Un grande successo ma soprattutto una bellissima serata di musica, cultura, turismo. Vero è che la PFM è il gruppo rock italiano più famoso al mondo, inserito nella lista tra i 50 più importanti al mondo, l’unico ad avere scalato la classifica “Billboard” negli Stati Uniti conquistando di recente 2 nomination nelle categorie “Miglior artista dell’anno” e “Miglior video” (“The Lesson”), ai MUSIC AWARD.
Ma un successo così è andato oltre ogni aspettativa del Sindaco Pietro Quaresimale che ha voluto questo grande evento di cultura e qualità nella sua città nella giusta strategia che intende cancellare quella cr edenza che individua Campli solo come città delle sagre, e trasformare Campli in città della cultura, della qualità e del turismo.
La Pfm nel loro concerto, trascinati da un incontenibile Franz Di Cioccio, oltre a ripercorrere i più grandi successi del suo vastissimo repertorio a cominciare dalle canzoni più famose del tour con De Andrè, e le canzoni immortali come Impressioni di settembre, Musica Musica, La carrozza di Hans, ha presentato al vasto pubblico anche i brani tratti dal nuovo album “Emotional Tattoos” per due ore abbondanti di concerto con il tradizionale stile eclettico ed esuberante, uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante.
Un concerto sotto un palco bellissimo, tecnologicamente all’avanguardia, con un impianto audio luci prodigioso mai visto in zona, per celebrare lo stato di continua creatività che caratterizza la band, in un concentrato di dinamismo innovativo e di esperienza rielaborata. Suoni modernissimi che hanno proiettano la band nella storia della musica al di sopra di ogni moda.
Una serata indimenticabile. Dopo i tanti flop estivi, le serate organizzate ma non pubblicizzate, le serate per favorire “gli amici” di cui torneremo a parlare, sarebbe opportuno che qualche amministratore imparasse dal Sindaco di Campli come si spendono i soldi pubblici.