La “conservazione dei prodotti della tradizione enogastronomica” sarà al centro del quarto, ed ultimo, appuntamento dimostrativo organizzato dal Gal Terreverdi Teramane nell’ambito del progetto “Antichi mestieri & nuove opportunità”.
“Il territorio del Gal esprime forti tradizioni e l’arte del “saper fare” in tema di conservazione alimentare è presupposto necessario per lo sviluppo di vere e proprie attività imprenditoriali capaci di traghettare attività storiche, a carattere per lo più familiari, in nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. L’attività di conservazione tradizionale riguarda soprattutto i prodotti dell’orto, ma non solo”, spiega il Presidente del Gal Pasquale Cantoro.
Il programma prevede, in dettaglio, mercoledì 3 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, una visita guidata all’azienda agricola Pasqualone, nello stabilimento di contrada Sant’Angelo di Penne, e venerdì 5, a partire dalle ore 9,30, un secondo incontro, che vedrà protagonisti i Salumieri di Castel Castagna (azienda agricola di Adina Di Carmine) nello stabilimento di contrada Madonna delle Grazie di Basciano. Nella stessa giornata, a concludere il ciclo di appuntamenti, presso l’azienda agricola Capodacqua in contrada Scansature di Montegualtieri di Cermignano, saranno approfonditi i temi nel corso del seminario “Le diverse tecniche di conservazione alimentare”. Interverranno Pasquale Cantoro Presidente del Gal, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, due esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per l’Abruzzo e Molise, Daniela D’Angelantonio e Gabriella Centorotola, e i docenti, nonché esperti gastronomi, Leonardo Seghetti e Gino Primavera. In conclusione, alle 13.30, è prevista la presentazione con degustazione di prodotti tipici del territorio.
Tutti gli eventi in programma si terranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e, alla luce della disponibilità limitata di posti, è obbligatoria la prenotazione inviando la richiesta all’indirizzo mail antichimestieri@galterreverditeramane.it entro le ore 13 del 2 novembre prossimo. Previsto all’ingresso obbligo di Green Pass.