Kate Middleton sta dimostrando di essere pronta per sedere sul trono, anche prima del tempo: la scelta che non lascia dubbi.
Quando Carlo d’Inghilterra è stato incoronato con il nome di Carlo III, molti sudditi britannici, e in realtà anche molte altre persone nel mondo, sono rimaste piuttosto perplesse. Il motivo è che Carlo è un Re anziano e lo è diventato a causa del lunghissimo regno di Elisabetta II, che è stato tra i più lunghi della storia, secondo per lunghezza solo al regno del Re Sole di Francia.
Questa situazione implica che il regno di Carlo sarà necessariamente un regno di transizione, che cioè non lascerà un segno particolarmente importante nella storia limitandosi ad “aprire la strada” al regno di William. Proprio per questo motivo erano in molti a sperare che Carlo cedesse il posto a William, lasciando che fosse il figlio a succedere ad Elisabetta II per la solidità della monarchia.
Com’era prevedibile Carlo non ha pensato nemmeno per un attimo di rinunciare al trono a cui aveva aspirato per gran parte della sua vita, quindi William e Kate sono stati costretti alla panchina. Il loro successo come Principi di Galles è però tale che le voci non si sono ancora placate e ancora oggi sarebbero in molti a volerli sul trono.
Ogni anno Kate compare sul balcone di Bukingham Palace vestita di nero insieme alle altre donne della famiglia per il Remembrance Sunday, cioè la domenica dedicata alla memoria delle vittime della prima guerra mondiale. Quest’anno Kate ha indossato qualcosa che ha lasciato intendere molto chiaramente il ruolo che la Principessa ricopre nella Famiglia Reale.
Kate ha infatti degli orecchini che appartennero alla Regina Elisabetta II e che la defunta sovrana amava molto. Si tratta di vistosi orecchini di perle e diamanti che la Regina indossava di solito con le sue mise più importanti, soprattutto durante i ricevimenti di gala con i capi di Stato stranieri.
Per molti mostrare in pubblico i gioielli di Elisabetta aveva un significato preciso: Kate voleva sottolineare il fatto di essere un’erede diretta di Elisabetta e di avere diritto a salire sul trono, quasi volendo eclissare Camilla. In realtà è perfettamente normale che le donne della Famiglia Reale indossino gli oggetti della Corona che, appunto, non appartengono a nessuna dama in particolare ma alla Corona d’Inghilterra e, in questo preciso momento storico, a Carlo.
Indossare gli stessi gioielli che furono destinati alla Regina è ovviamente un segno di altissimo onore, ma anche Camilla ha indossato preziosissime tiare che furono anche sul capo di Elisabetta.