In canoa sul fiume più pulito d’Italia: in Abruzzo si trova un vero angolo di paradiso che in pochi conoscono

Il fiume più pulito d’Italia, sapete di quale si tratta? Si trova in Abruzzo ed è un vero e proprio angolo di paradiso, che in pochi conoscono.

Si dice che sia il fiume più pulito d’Italia, ma sapete di quale si tratta? E’ il fiume Tirino, un fiume abruzzese che si trova in Abruzzo e attraversa le province di Pescara e de L’Aquila. Nasce da tre diverse sorgenti e questa rappresenta la sua grande particolarità, che ne decreta poi il nome. Tirino, dal greco Tritano, vuol dire tripla primavera o triplica sorgente, secondo diverse traduzioni.

In canoa sul fiume più pulito d'Italia
fiume più pulito d’Italia (abruzzocityrumors.it)

E’ un fiume piuttosto celebre, anche perché le sue acque sono davvero limpide e navigabili, seppur in parte. E’ un grande sito turistico di grande importanza. Ma quali sono le altre caratteristiche di questo fiume, come arrivare e cosa fare una volta arrivati sul posto?

In canoa sul fiume più pulito d’Italia, si trova in Abruzzo ed è uno dei posti più belli di sempre

Il fiume più pulito d’Italia si trova in Abruzzo. Le sue acque sono limpidissime e molto pulite, grazie ad alcune piante che ne filtrano l’acqua. E’ il fiume Tirino, popolato da animali, alcuni di questi provenienti addirittura dall’Africa subsahariana. L’acqua del fiume non supera i 10 grandi ed è ideale per chi ha dei problemi di circolazione. Inoltre, il fatto che l’acqua sia così fredda, fa si che non ci sia la tanto temuta proliferazione delle zanzare.

in Abruzzo si trova un vero angolo di paradiso
fiume tirino in abruzzo foto: ansa.it (abruzzocityrumors.it)

In questo luogo davvero meraviglioso, che in pochi conoscono, è possibile assaggiare anche il sedano d’acqua, una delle tante piante che sorge proprio sul fiume. Per arrivare al fiume Tirino bisogna passare per Bussi del Tirino, un piccolo borgo che si trova in provincia di Pescara. Questo paesino è davvero molto piccolo e conta solo 2.977 abitanti. Un tempo, ed esattamente nel XVII secolo era un importante centro di produzione della ceramica.

Per tutti coloro che volessero vivere un’esperienza meravigliosa e indimenticabile, è possibile fare un tour che dura all’incirca 2 ore. Si tratta di un viaggio che darà modo di immergersi nella natura e nella bellezza di questo fiume, attraversando a bordo di una canoa.

Il fiume è quindi ideale per gli amanti della natura, la sua valle è una delle località più suggestive d’Abruzzo e del nostro paese. Tanti i giri escursionistici da fare nella Valle del Tirino e come abbiamo visto, una delle attività più importanti da fare in questo posto sono le escursioni in canoa.

I giri turistici partono dalle sorgenti di Capestrano e attraversano poi tutta la vale. Durante l’escursione in canoa, è possibile ancora ammirare il sito di ritrovamento della statua del guerriero di Capestrano. Da qualche anno è possibile farsi accompagnare in questi giri da guida turistiche per non tralasciare nulla di questo splendido luogo.

Gestione cookie