La Rai è stata colpita da un lutto davvero importante, si è spenta una donna che ha fatto la storia della Tv di Stato.
La sua scomparsa non può che gettare nello sconforto certamente chi ha avuto modo di conoscerla, ma anche i telespettatori, che inevitabilmente possono arrivare a considerarla come una di famiglia.
E’ infatti più che naturale associare il suo volto ad alcuni momenti della propria vita e avvertire un vuoto quando si viene a conoscenza della sua morte, come può accadere a molti dopo avere ricevuto la tragica notizia, cosa che stanno certamente provando molti per una donna che è entrata nella storia della Rai e non solo.
Ad essersene andata per sempre è una donna che da qualche tempo non vedevamo più sul piccolo schermo per evidenti limiti legati all’età, ma questo non contribuisce certamente ad alleviare il dispiacere. Si tratta infatti di un’artista versatile, che si era fatta apprezzare per le sue tante doti, che aveva avuto modo di lavorare a lungo anche in radio.
Una donna amatissima in Rai si è spenta
Ma chi sarebbe la donna che ha fatto la storia della Rai, oltre che della Radio, che è scomparsa? Si tratta di Ughetta Lanari, morta mercoledì 7 agosto. La sua carriera era iniziata in Rai, dove per oltre vent’anni è stata voce radiofonica, per poi diventare annunciatrice in Tv, ruolo che ha permesso a tante “Signorine Buonasera” di entrare nel cuore del pubblico (basti pensare, ad esempio, a Nicoletta Orsomando e Maria Giovanna Elmi).
Nel corso di questa lunga e gratificante esperienza ha avuto modo di prestare la sua voce in diverse trasmissioni, documentari e pubblicità.
Nel 1986 è poi passata alla radio, a Radio Dimensione Suono, dove è rimasta fino al 2007. Questa attività le ha comunque permesso anche di portare avanti un’altra delle sue grandi passioni, quella per il doppiaggio, dove inevitabilmente le sue corde vocali potevano essere sfruttate al meglio.
Molti potrebbero non saperlo, ma ha avuto modo di lavorare in veste di doppiatrice anche a uno dei programmi più amati della Rai, “Sfide”, che ha condotto in studio con l’ex pilota automobilistico e campione Alex Zanardi.
Chi ha avuto modo di conoscerla da vicino ricorda certamente la sua generosità, per questo non ha esitato a mettersi al servizio degli altri e a impegnarsi anche in veste di insegnante di dizione. Ughetta era davvero infaticabile, per questo si è distinta anche come scrittrice di testi scientifici, come il “Manuale di dizione e pronuncia”, pubblicato da Giunti.
La donna era riuscita a trasmettere la sua passione anche al figlio, Massimiliano Alto, anche lui doppiatore e tuttora nel gruppo RDS come voce ufficiale di RAM Power e Discoradio.