Il Volo è davvero in crisi e Antonella Clerici svela la verità sui motivi delle tensioni tra i tre tenorini: sono problemi che arrivano da lontano.
Dopo l’ultimo Sanremo si sono fatte sempre più insistenti le voci secondo le quali tra i ragazzi de Il Volo, Piero, Gianluca e Ignazio, sia ormai crisi profonda. Il gruppo si è formato nel 2009 e ha raggiunto immediatamente un successo internazionale nonostante la giovinezza dei propri membri. Il Volo è stato infatti il primo gruppo italiano a firmare un contratto con una major americana: la Geffen.
Oltre a questo dopo la vittoria a Sanremo nel 2015, i tre cantanti si sono piazzati terzi all’Eurovision Song Contest di quell’anno, dimostrando che uno stile di canto classico, legato alle sonorità e agli arrangiamenti pop, può risultare davvero vincente a livello internazionale. Nel 2019, sempre a Sanremo, arrivano terzi dopo Mahmood e Ultimo e sono gli unici a complimentarsi con il vincitore, mentre Ultimo rifiuterà addirittura di fare le fotografie di rito.
Anche se in Italia il loro pubblico è formato per lo più da persone adulte e il loro repertorio originale è molto scarno, il Volo ha continuato per anni a tentare la strada della modernità, arrivando a realizzare concerti super pop in cui il gruppo è riuscito a conquistare anche le generazioni più giovani. Nonostante questo, sembra che le tensioni all’interno del gruppo abbiano ormai raggiunto il punto di rottura.
Antonella Clerici: “Ragazzi molto diversi”
Il motivo per cui Antonella Clerici conosce così bene Piero, Ignazio e Gianluca è che il loro gruppo si è formato con la partecipazione dei tre ragazzi a Ti Lascio Una Canzone, amatissimo programma condotto proprio dalla Clerici. Antonella ha quindi avuto modo di conoscere i tre cantanti prima del successo internazionale a cui sono riusciti ad arrivare e sa perfettamente quali sono le dinamiche interne al gruppo.
“Sono tre ragazzi molto diversi e, avendoli conosciuti, dico che sono divertenti e intelligenti” ha dichiarato a Chi. “Potrebbero fare cose insieme e progetti solisti, senza mai dividere il trio” si è augurata la conduttrice, che ha dovuto apprendere come la separazione del trio sembri ormai inevitabile.
Quello che si sa è che Gianluca e Piero sono ormai entrati in rotta di collisione, con Piero che accusa Gianluca di voler “parlare per il gruppo da 15 anni” e di voler “cambiare la direzione della loro carriera” spingendola più decisamente verso il pop mentre Piero non sembra interessato a un’eventualità del genere.
Secondo alcuni esperti di musica invece Ignazio dovrebbe assolutamente tagliare i ponti con gli altri due: essendo più carismatico e versatile dal punto di vista vocale riuscirebbe a splendere in una carriera solista. Infine, mentre Piero sta prendendo lezioni con un vocal coach personale, sembra anche che Gianluca sia pronto a seguire la fidanzata negli Stati Uniti. Che si sia proprio arrivati alla fine de Il Volo?