Il maestro Enrico Melozzi tornerà alla direzione d’orchestra per alcuni degli artisti che si esibiranno durante la settantaquattresima edizione del festival di Sanremo.
Mancano ormai una manciata di giorni prima dell’inizio di uno degli eventi televisivi, più attesi e seguiti dagli italiani. Con la conduzione di Amadeus per il quarto anno di fila, da martedì 6 febbraio fino a sabato 10 febbraio, si terrà la settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, una delle manifestazioni canore più attese per via di diversi fattori, come la possibilità di poter trovare sullo stesso parco una serie di artisti estremamente amati.
Com’è consuetudine, a Sanremo ci si esibisce sempre in presa diretta, accompagnati dall’eccellente orchestra di Sanremo. Ogni artista inoltre, può scegliere liberamente un direttore d’orchestra a cui affidarsi, per la direzione durante le sue esibizioni. Uno dei nomi che negli ultimi anni ha fatto tanto parlare di sé, per le sue capacità e per la grinta profusa, è sicuramente Enrico Melozzi, che quest’anno tornerà alla direzione.
Chi dirigerà il maestro Melozzi?
Enrico Melozzi, teramano di nascita, è pronto a rimettersi in gioco, dirigendo l’orchestra per diversi artisti in gara alla settantaquattresima edizione del rinomato Festival di Sanremo 2024! Il maestro Melozzi è ormai diventato una delle presenze indelebili del Festival, “Dirige l’orchestra il maestro Enrico Melozzi” è una frase che per anni gli spettatori hanno sentito e che dovranno continuare ad ascoltare per un bel po’.
Questo perché l’esperienza di Melozzi, violoncellista e compositore, incontra Sanremo già nel lontano 2012 quando dirige l’orchestra per “Sono solo Parole” di Noemi, con la quale collaborerà nuovamente nel 2014 con “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”. Sarà poi la volta di Achille Lauro nel 2019, per poi diventare, nel 2020, il direttore che dirige più artisti. Altri grandi nomi rientrano nel novero, dai Pinguini Tattici Nucleari fino ai Maneskin, portati alla vittoria col brano “Zitti e Buoni”.
Nel 2024, Enrico Melozzi torna a Sanremo e lo fa dirigendo l’orchestra per ben quattro artisti: Mr Rain col brano “Due altalene”, Ghali con “Casa mia”, Gazzelle con“Tutto qui” e i Bunker 44 con “Governo Punk”. Quattro artisti giovani, che rappresentano le nuove voci del pop, del rap, del rock italiano e che hanno visto in Enrico Melozzi la giusta mano per vivere al meglio il Festival di Sanremo.
Melozzi, riguardo alla sua partecipazione e riguardo gli artisti da accompagnare, ha dichiarato:”Sono felice di esserci, sono ragazzi bravissimi, intraprendenti e con tantissima voglia di fare e imparare. I brani sono stupendi, nuovi, di altissimo livello e raccontano la storia degli artisti”. Non solo Sanremo però: il maestro sarà infatti impegnato nell’organizzazione della Notte dei Serpenti, in programma in estate.