I presepi viventi più belli da vedere quest’anno a Natale: sembrerà di stare davvero a Betlemme

Dove vedere i presepi viventi più belli di Natale quest’anno? Segnatevi le città sul calendario, potrebbero essere a due passi da casa vostra!

Una tra le tradizioni cristiane, in particolar modo italiane, ancora ad oggi profondamente sentita è la realizzazione del presepe, in ogni casa. Sia esso sotto l’albero, all’ingresso, in uno dei mobili del salotto o su un banchetto personalizzato, poco importa: in qualsiasi appartamento in cui entreremo scorgeremo un angolino dedicato alla natività. Ancor più sentita poi è la personificazione dei vari personaggi, dando vita al cosiddetto presepe vivente.

presepi
I presepi viventi più belli da vedere quest’anno a Natale: sembrerà di stare davvero a Betlemme – abruzzocityrumors.it

Sono molte le città che di anno in anno mettono in scena veri capolavori, molti paesi dedicano cuore, anima e corpo per mesi nella preparazione e tutto deve essere perfetto. Anche quest’anno ci accingiamo a vivere le festività natalizie e sono tanti i presepi viventi da non perdere. Noi abbiamo selezionato quelli più belli e famosi in assoluto, vi conviene appuntarveli sul cellulare perché potreste averli a due passi da casa. Pronti a lasciarvi emozionare dalla magia del Natale?

I presepi viventi più belli in assoluto del Natale 2024: dove trovarli e come

La vera prima rappresentazione del presepe si deve a San Francesco d’Assisi, in quel di Greccio. Dopo aver scongiurato una tragedia coi lupi, proprio lui scorse durante la notte di Natale una capanna che ben ricordava quella di Betlemme. Messosi d’accordo con alcuni paesani inscenò quindi la nascita del Signore e fu un successo clamoroso. Da qui fu poi tradizione italiana farlo di casa in casa con le statuette o vivente. E in Italia abbiamo una tradizione di presepi viventi non indifferenti e noi oggi, vogliamo consigliarvi la visita di alcuni più famosi.

presepe
I presepi viventi più belli in assoluto del Natale 2024: dove trovarli e come – abruzzocityrumors.it

Ovviamente non possiamo non aprire la selezione dal presepe vivente di Greccio, che dal 1208 ancora oggi viene inscenato con passione e devozione. Da ammirare ovviamente anche il paese tra cunicoli, vie, strettoie, scale che salgono e scendono perdendosi nei meandri delle casette di mattone o di pietra. Si respira tutta l’aria di Natale e di quel Santo che ha certamente segnato l’Italia intera anche con il suo presepe. Sarà in scena nel centro storico e nei dintorni sarà possibile visitare anche Terni e Rieti.

Altrettanto famoso è poi il presepe vivente di Matera, disposto nella famosa area dei sassi. Va da sé considerare il forte potere evocativo di questa rievocazione poiché le casette illuminate durante la notte accendono una magia particolare, non indifferente. L’ingresso è di 12 euro a persona, ridotto invece 5 e sarà visitabile dal 25 al 29 dicembre per poi riaprire dal 4 sino al 6 gennaio. Dal 27 al 29 dicembre verrà messo in scena anche il famoso presepe vivente di Pietrelcina, città natale di Padre Pio, dove oltre 200 persone di anno in anno curano meticolosamente il dettaglio più grande e quello più piccolo. Anche in questo caso l’evento è a pagamento e trovate info online o sul sito ufficiale.

Infine, ma non per importanza, troviamo il famosissimo Presepe vivente di Castanea, paesino montanaro della città di Messina. Qui è già magico il percorso necessario perché ci si perde d’amore tra le sue vie e si possono ammirare tutti i presepi allestiti al di fuori di ogni casetta. Infine si arriva all’ampio ingresso della villa in cui sorge da ben 33 anni grazie all’associazione Giovanna D’Arco, all’epoca composta dai giovani del paese che ancora ad oggi coinvolgono quelli di nuova generazione.

mamma con bambino
Segnatevi orari e luoghi di apertura – abruzzocityrumors.it

Il percorso è di una bellezza incredibile, troviamo una cura al dettaglio nei costumi, nelle scene e nel coinvolgimento con i visitatori, definendolo un presepe vivente interattivo a tutti gli effetti. Interessante anche il concorso fotografico con una vincita eventuale di premio in denaro. Visitabile 25/27/30 dicembre, 2 e 3 gennaio apertura dalle 18.30 alle 19.30, 26/28/29 dicembre e 1/4/5/6 gennaio dalle 17.30 alle 19.30.

Gestione cookie