Si recupera domani, domenica 19 maggio (dopo il rinvio per il maltempo della domenica precedente) la venticinquesima edizione del raduno “Gli amici della 600” a Poggio Morello, è stata posticipata, a causa delle pessime condizioni meteo, a domenica 19 maggio.
La piccolissima frazione del comune di Sant’Omero è diventata in tutti questi anni il punto di riferimento per i possessori di Fiat 600 e sue derivate. Tante altre realtà Italiane hanno organizzato raduni di questo genere ma non hanno mantenuto la stessa costanza del raduno poggese.
Tutto nacque quasi per gioco nel 1995 nel giro di qualche settimana quando Luigi Papa, collezionista delle vetture simbolo del benessere italiano, propose l’idea e Loreta Chiappini, quale presidente dell’Associazione Podium. Le prime due edizioni hanno ospitato poco più di 10 vetture, ma dalla terza edizione in poi è stata sempre superata la media delle 30 vetture, per superare le 40 nelle ultime edizioni.
Come da tradizione il raduno prevede una passeggiata con le vetture (quest’anno sul lungomare di Tortoreto) e il ritorno in paese per gustare il pranzo con pane, olio e fave. Per la venticinquesima edizione è in programma, inoltre, una mostra sui 25 anni presso Palazzo Facchetti e l’inaugurazione di una ceramica commemorativa realizzata, su commissione dell’Associazione Podium, dal Maestro Nando Perilli.