All’open day universitario, parteciperanno diverse università ed accademie con lo scopo di fornire strumenti utili a ciascun studente per riuscire a individuare e a valorizzare le proprie capacità e competenze, per imparare a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate.
Gli studenti del triennio, in particolar modo gli alunni delle classi quinte avranno la possibilità di incontrare i diversi referenti universitari per aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio.
“Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo il liceo, orientandosi tra le offerte più adatte – spiega la dirigente Silvia Recchiuti – Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale”.
Proseguono intanto anche le attività di “Orientamento in entrata”. Per offrire un supporto alle famiglie degli alunni impegnate in questi giorni nella scelta della scuola secondaria di II grado, il Liceo continua anche sabato prossimo, 27 gennaio dalle ore 15:30 alle 18:30, le sue attività di orientamento a favore degli alunni di terza media, nella convinzione che una corretta e documentata informazione sulle caratteristiche degli studi liceali costituisca un importante elemento di valutazione nella scelta della scuola superiore.