Giulianova%2C+concerto+e+mostra+fotografica+alla+Sala+Trevisan
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/giulianova-concerto-e-mostra-fotografica-alla-sala-trevisan.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Giulianova, concerto e mostra fotografica alla Sala Trevisan

Giulianova. Per sabato 24 febbraio 2018, alle ore 18.00, alla Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova è previsto il terzo appuntamento della XV edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan. Ad esibirsi in un concerto per violino e pianoforte saranno Nicola Marvulli e Tiziana Columbro.

 

Eseguiranno musiche di César Franck, una delle figure più importanti della vita musicale francese della seconda metà del XIX secolo e di Maurice Ravel, autore, tra le altre, della ineguagliabile Sonata per violino e pianoforte n° 2 op. 77 in Sol Maggiore ricca di momenti virtuosistici e incursioni jazzistiche.

A cornice della serata ancora la suggestiva mostra dell’artista pinetese Patrizia D’Andrea, la cui pittura spazia liberamente dall’aniconico ad opere in cui il colore si condensa e determina immagini figurali per lo più femminili. Il suo sapiente uso del colore è metafora della “liquidità” contemporanea e di un apparire emotivo e magmatico universo femminile.

Nicola Marvulli – Diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Pescara nella classe di P. Binchi, si è avvalso dei consigli di numerosi maestri, tra i quali Felice Cusano, Salvatore Accardo, Giulio Rovighi, Sergej Krylov, SigiswaldKuijken.
Dopo il biennio di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di F. Cusano, ha conseguito il Master of Arts in Music al Conservatorio di Lugano nella classe di Klaidi Sahatci; a Lugano, per Ticino Musica, è stato selezionato come spalla dell’Ensemble Internazionale Opera Studio.
Premiato in numerosi concorsi e rassegne (Ortona, Torino, Guardiagrele, Vittorio Veneto), ha debuttato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Pescara all’età di 11 anni.
Nel corso degli anni ha eseguito come solista con diverse orchestre il Concerto di Haydn in Do maggiore, il Concerto op.64 di Mendelssohn, la Czarda di Monti e il Concerto op.22 di Weniawski.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese (Parco della Musica, Roma), con l’Orchestradi Pommersfelden (Prinzregententheater, Monaco), l’Orchestra da Camera Colibrì e il Quintetto d’archi La Chiave Armonica.
Suona stabilmente con i Solisti Aquilani, con i quali si è esibito nei teatri di Como, Lubiana, Genova, Milano, Bergamo e Roma, collaborando con artisti del calibro di Vladimir Ashkenazi, Misha Maisky e John Malkovich.

Tiziana Columbro – Intraprende gli studi con la madre G. Fischetto per proseguire e diplomarsi presso il Conservatorio di Pescara con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore a soli 17 anni.
Sempre con il massimo dei voti, ha completato il Corso triennale di Alto Perfezionamento tenuto da P. Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese, proseguendo poi con P. Iannone.
Ha partecipato a numerose Masterclass con pianisti di fama internazionale (tra cui A. Kobrin, P. De Maria, A. Lucchesini, A. Frölich, G. Luisi, L. Morales, O. Maione, V. Bermann), dai quali ha ottenuto lusinghieri riscontri per le sue spiccate qualità musicali. Si è esibita in diverse sedi italiane per importanti associazioni concertistiche, tra le quali la Società Barattelli de L’Aquila e l’Accademia Filarmonica Romana.
Dopo il debutto con Mozart a quattordici anni con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, ha eseguito con varie orchestre il Concerto op.19 di L.V. Beethoven e il Concerto op. 54 di R. Schumann.
Sin da giovanissima, si è distinta in concorsi e rassegne nazionali e internazionali (Reggio Emilia, Viterbo, Pesaro, Osimo) risultando vincitrice di primi premi assoluti, borse di studio e concerti premio.
Laureanda del Biennio Specialistico in Musica da Camera presso il Conservatorio di Pescara, frequenta attualmente il Master di pianoforte a indirizzo concertistico presso l’Università Musik und darstellende Kunst Graz di Vienna.
Interessata alla musica in ogni suo aspetto, ha conseguito con il massimo di voti e la lode la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, con una tesi sperimentale inerente la ricerca neuroscientifica in ambito musicale.

Patrizia D’Andrea, formatasi alla scuola del Maestro Gianni Massacesi, è vincitrice di numerosi concorsi, tra cui il Premio della critica alla Mostra Internazionale d’Arte “Ligures” (SP), il Premio “Gabriele d’Annunzio” a Pescara , il Premio della critica alla Biennale di Montecosaro (MC) e il Premio Istituzionale della regione Liguria. Ha inoltre ottenuto un importante riconoscimento ufficiale dall’Amministrazione comunale di Napoli per la sua attività artistica.
Intensa è la sua attività espositiva in Italia ( Pescara, Chieti, Siena, Bergamo, Genova, Urbino) e all’estero (Mosca e Amsterdam).