Francavilla al Mare. Grande successo per il recital concerto omaggio a Francesco Paolo Tosti e al cenacolo michettiano, nell’ambito della manifestazione “Al Cenacolo: Francavilla e l’Estate di Michetti”; in anteprima nazionale è andato in scena il Recital-Concerto “Per amor del mio sogno” con protagonista l’“Orchestra Adriana Lecouvreur” diretta dal Maestro Ernani Catena (autore degli arrangiamenti per orchestra e voci), e i cantanti solisti quali il tenore di levatura internazionale Nunzio Fazzini e il soprano Chiara Tarquini.
“Un viaggio musicale attraverso le opere di un nostro grande personaggio abruzzese, Francesco Paolo Tosti, celebre compositore le cui romanze sono nel repertorio dei più importanti cantanti lirici del mondo – ha sottolineato il direttore d’orchestra Ernani Catena.
Il recital-concerto ha visto, inoltre, la partecipazione della studiosa e attrice dannunziana Franca Minnucci, che ha interpretato alcuni passi ispirati al rapporto tra Tosti, Michetti, D’Annunzio.
L’Orchestra è stata lungamente applaudita ed ha eseguito due bis: “Marechiare” con il tenore Nunzio Fazzini che ha coinvolto l’intero pubblico presente e “A Vucchella” (duetto di Fazzini e Tarquini): tra le due romanze l’attrice Minnucci ha concluso la sua performance con l’interpretazione di un testo tratto da “La figlia di Jorio”.
“Per amor del mio sogno” è ispirato ad un verso del testo di D’Annunzio scritto per la romanza “L’alba separa dalla luce l’ombra”, musicato da Tosti, che amava la città di Francavilla: molte furono le composizioni scritte dal musicista ortonese proprio durante i suoi soggiorni a casa dell’amico Michetti.
Ernani Catena, direttore d’orchestra e compositore, appartiene ad una famiglia di valenti musicisti tra cui spicca il nonno, Gaetano Catena (1867-1944), che fu solista di orchestre e bande musicali della sua epoca, e alla cui memoria è stato intitolato il “Premio Gaetano Catena” assegnato annualmente al miglior interprete musicale della stagione del “Teatro Sirena” diretto dal Maestro Davide Cavuti.
La serata è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Francavilla al Mare.