Francavilla, il Liceo Scientifico celebrerà ‘La Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza’

Francavilla al Mare. Il Liceo Scientifico “A. Volta” di Francavilla al Mare celebrerà “La Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza”, sabato 11 febbraio, alle 11.20, nel rinnovato auditorium della scuola, in un appuntamento in cui si ritroveranno a dialogare studentesse e studenti con quattro scienziate abruzzesi che ricoprono cariche importanti e utili per la comunità mondiale. L’11 febbraio di ogni anno, infatti, si celebra “The International day of Women and Girls in Science”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 per incoraggiare le giovani a seguire corsi di studi nelle discipline STEM, Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica e colmare il divario di genere che separa la partecipazione femminile a tali discipline da quella maschile. Un esempio per tutti, a livello internazionale, le ragazze costituiscono solo il 28% dei laureati in ingegneria.

L’ONU, fin dalla sua fondazione, riconosce nella parità e nell’emancipazione femminile un contributo cruciale allo sviluppo economico globale, come indicato negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. La scuola ha aderito al progetto che, in collaborazione col Comune di Francavilla al Mare, è stato presentato da “Tante da raccontare-donne che ce la stanno mettendo tutta”, dinamico collettivo che opera sul territorio dal marzo 2019 per promuovere la parità di genere, contrastare stereotipi e pregiudizi, valorizzare le donne, prevenire la violenza contro di esse.

Grazie all’interesse e alla disponibilità della Dirigente, Prof.ssa Angela Mancini, delle docenti e dei docenti tutti con la referente, Prof.ssa Vilma Giandomenico, sarà possibile realizzare un incontro con le scienziate: Catia Andreassi, Chiara Di Paolo, Valentina Innocenzi, Valentina Tiriticco, due delle quali, impegnate in laboratori di ricerca a Berna e a Londra, saranno presenti mediante collegamento su piattaforma. Tutte, attive in campi diversi della scienza, racconteranno alle studentesse e agli studenti le attività che attualmente svolgono e il percorso di studi intrapreso per inserirsi nel mondo del lavoro. A metà mattinata è anche previsto un intermezzo musicale con la violinista Kristina Esekova.

Impostazioni privacy