Francavilla al Mare. Il primo ottobre presso il foyer del palazzo Sirena alle ore 17:30 l’associazione culturale Maramé, con il patrocinio del comune di Francavilla al Mare ed il Lido Serenella vi invitano alla presentazione del libro di Piergiorgio Pulixi “lo stupore della notte” edito dalla Rizzoli.
Introducono Carla Porcaro ed il prof.Primavera Francesco con la partecipazione della melt accademy che con i suoi attori che interpreteranno alcuni brani del libro. Sarà presente l’Autore Piergiorgio Pulixi
Nato a Cagliari nel 1982, ha compiuto gli studi classic e, dopo un periodo trascorso a Londra[3], vive a Milano[4]. Fa parte del collettivo di scrittura Mama Sabot[5] creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato diversi titoli a partire da Perdas de Fogu (edizioni E/O 2008), per poi proseguire con L’albero di microchip (Edizioni Ambiente 2009), Un amore sporco (nel trittico Donne a perdere, Edizioni E/O 2010) e Padre nostro (Rizzoli, 2014). Nel 2009 inizia la saga poliziesca di Biagio Mazzeo con il noir Una brutta storia (2012) che proseguita con La notte delle pantere (2014) e Per sempre (2015). L’ultimo romanzo della quadrilogia è Prima di dirti addio (2016). La serie di Biagio Mazzeo è stata pubblicata da E/O e ha ricevuto diversi riconoscimenti[6]. Del 2014 è il noir psicologico L’appuntamento (sempre per E/O), che viene salutato come «una piacevole conferma da parte di uno degli autori più interessanti in circolazione»[7], anche per via della sfida narrativa dovuta al fatto di essere ambientato intorno a un tavolo di un ristorante e avere solo due personaggi[8]. Il romanzo, tra l’altro, si aggiudica il Premio Prunola 2016[9]. Nel 2015, sempre per i tipi di E/O, inizia la serie thriller I canti del male con il romanzo Il canto degli innocenti (Premio Franco Fedeli 2015[10] e Premio Grotte della Gurfa 2016[11]) a cui segue, nel 2017, La scelta del buio. Protagonista di questa nuova serie è il commissario Vito Strega e nel progetto editoriale sono tredici i titoli previsti[12]. Nel 2016 si è aggiudicato il Premio Serravalle Noir[13]. Sempre nel 2016 scrive, con Massimo Carlotto, Lovers Hotel, la prima audioserie italiana[14] diffusa sulla piattaforma Audible. Nel 2017 pubblica la sua prima antologia intitolata L’ira di Venere (CentoAutori Edizioni), una raccolta di racconti noir calati nella dimensione femminile[15] per puntare il dito contro la piaga del femminicidio[16], un tema che Pulixi aveva già affrontato con il racconto Non sarà mai l’ultima pubblicato nell’antologia Nessuna più (2014), curata da Marilù Oliva per Elliot Edizioni. Nel 2018 pubblica per Rizzoli il thriller Lo stupore della notte, romanzo che sonda le paure di molti immaginando attacchi terroristici a Milano[17]. Piergiorgio Pulixi collabora con riviste e blog di settore come recensore; alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su il manifesto, Left, Micromega, Narcomafie, come anche in diverse antologie. È stato scelto per rappresentare l’Italia al Crime Writers Festival 2016[18] a Nuova Delhi in India e al Deal Noir Festival 2016[19] nel Kent, in Inghilterra. È stato presidente, nonché uno dei fondatori, del Festival letterario Giallo al Centro[20] di Rieti.