Fortezza+d%26%238217%3BIncanto%3A+a+Civitella+del+Tronto+prende+il+via+il+festival+internazionale+di+teatro
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/fortezza-dincanto-a-civitella-del-tronto-prende-il-via-il-festival-internazionale-di-teatro.html/amp/

Fortezza d’Incanto: a Civitella del Tronto prende il via il festival internazionale di teatro

Il Festival Civitas, Fortezza d’Incanto, parte del programma di Abruzzo dal Vivo, si terrà nella magnifica Fortezza di Civitella del Tronto dall’11 al 15 agosto proponendo un viaggio animato e guidato nella storia di questa terra, con particolare riferimento alla gloriosa fortezza, in chiave conoscitiva, ludica e ricreativa.

 

Sarà un evento spettacolare assolutamente originale nel panorama della proposta culturale nazionale. “Grazie ad Abruzzo dal Vivo Civitella riparte con un evento importante e attesissimo” dichiara il Sindaco Cristina Di Pietro “in una location unica al mondo, cornice naturale del festival internazionale di teatro medievale, la nostra meravigliosa Fortezza. Questo è uno degli eventi che l’Amministrazione ha pensato e realizzato per la promozione del territorio, per cercare la ripartenza di quel settore turistico vitale e indispensabile per i nostri territori”. Attori specializzati nel teatro medievale e musici con suoni, canti e balli accompagnati da strumenti d’epoca, sapranno condurre gli spettatori nelle coinvolgenti atmosfere delle feste di piazza e di corte. All’interno dei suggestivi ambienti della Fortezza, verranno allestite 2 arene parco nelle quali si esibiranno a rotazione e con orari predefiniti, attori e musici, giocolieri, giullari e saltimbanchi.

 

“Per ACS la sfida è importante e l’organizzazione del festival Civitas alla sua prima edizione ha impegnato grandemente tutta l’associazione per ottenere risultati che siamo sicuri saranno ottimi.” dichiara Stefano Scipioni presidente di ACS Abruzzo e Molise Circuito Spettacolo “Abbiamo pensato e progettato un festival unico nel suo genere per la vastità dell’area interessata 25.000mq e per numero di compagnie e figuranti partecipanti (12 compagnie e circa 100 figuranti). Nelle principali piazze d’armi presenti nella fortezza, verranno allestisti accampamenti di armigeri con tende medievali e attrezzature specifiche per il bivacco diurno e notturno; un mercato medievale; un’arena per le esibizioni di sbandieratori, trampolieri e i fuochi d’artificio; botteghe degli antichi mestieri (candelaio, astronomo, fabbro, liutaio, scriptorio degli emanuensi); due aree ristoro dove degustare prodotti tipici locali e birra artigianale. Le performances teatrali hanno una struttura narrativa e comunicativa che privilegia il contatto diretto con il pubblico, con una particolare attenzione alla narrazione itinerante.

 

La drammaturgia storica di matrice popolare e sacra, con un repertorio che spazia dal XII al XVI secolo, segna i contenuti narrativi di tutta la manifestazione facendo di Civitas una vetrina del teatro storico medievale e un grande viaggio alla scoperta di paesaggi di immutata bellezza. Note di Zenone Benedetto direttore artistico del festival Civitas, fortezza d’incanto “Civitas è un festival di Teatro medievale che può vantare una scenografia unica e inimitabile, quella della Fortezza di Civitella del Tronto. L’occasione culturale dalla quale abbiamo preso spunto per immaginare tutto questo è la scomunica caduta su una Compagnia teatrale proprio a Civitella alla fine del 1400, e a distanza di centinaia di anni Civitella ha deciso di riconciliarsi con il teatro e rivivere atmosfere e sensazioni di quel periodo storico.

 

Non si tratta dunque di rievocazione o ricostruzione storica, e non segue una filologia rigida e pedissequa, è invece una festa giocosa del teatro medievale multidisciplinare, con danza, musiche, teatro di figura, combattimenti armati, trampolieri e figuranti che riunisce tra i migliori professionisti italiani e stranieri tra i quali mi piace citare i Cavalieri di San Giorgio di Visegrad. L’intento è dunque quello di ricreare l’atmosfera medievale con divertimento, spettacoli, giochi popolari, botteghe artigianali per una 5 giorni di svago in un luogo incantevole.”