Fiorello, tutte le curiosità sullo showman più amato dal pubblico: che titolo di studio ha il conduttore di Viva Rai 2.
Oggi Fiorello è tra i volti dello spettacolo più apprezzati dai telespettatori, per molti è l’unico che merita il titolo di showman e che riesce ad intrattenere il pubblico sempre in modo spontaneo e originale. Con Viva Rai 2 Fiorello è riuscito in un’impresa davvero sorprendente: mettere davanti alla tv alle 7 di mattina milioni di italiani. Una fascia oraria considerata morta per la dirigenza della rete di stato che grazie all’esuberanza dello showman e della sua squadra ha conquistato dati di ascolto impressionanti.
Ironico, divertente, ma soprattutto imprevedibile Fiorello ha coinvolto nel suo dating show personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e anche della cultura. Prima di conquistare il successo e di approdare in tv Fiorello ha fatto tantissimi lavori: dal meccanico, al verduraio, il telefonista e anche l’addetto alle pompe funebri, ma è grazie alla lunga esperienza come animatore dei villaggi turistici che ha espresso le sue innate doti artistiche. Nei villaggi ha fatto il facchino e ha lavorato in cucina fino ad approdare all’animazione.
Fiorello ha 59 anni ed è nato in Sicilia. Il padre lavorava alla guardia di finanza e la madre era una casalinga. Ha tre fratelli: Beppe, attore, Catena nota scrittrice e Anna che è titolare di un negozio. Anche se vivono in città diverse i fratelli Fiorello sono molto legati e non mancano di vedersi quando possono. Fiorello ha frequentato le scuole ad Augusta, ma mentre studiava faceva dei lavoretti e questo lo ha portato a conoscere tante persone. Nel 1975 ha iniziato la sua carriera nei villaggi turistici dove ha rivestito praticamente tutti i ruoli fino a conquistarsi il titolo di capo villaggio. Ma quali studi ha fatto Fiorello?
Esuberante, ironico, e divertente Fiorello non ha amato particolarmente la scuola. In una recente intervista ha rivelato di essersi pentito di non aver dedicato tempo allo studio. Inoltre gli sarebbe piaciuto imparare l’inglese in modo professionale. Nonostante la sua predisposizione al mondo dello spettacolo manifestata sin da piccolo lo showman è riuscito, con fatica, a fare la maturità. Dopo 4 bocciature Fiorello si è diplomato a liceo scientifico.
A credere in lui sin da subito Claudio Cecchetto che lo ha accolto nella squadra di Radio Deejay dove ha conosciuto Amadeus, ma anche Gerry Scotti, e Jovanotti. Non tutti sanno che Pippo Baudo bocciò Fiorello al suo primo provino, scelta di cui il conduttore si è in seguito pentito: ““Quando si fa un provino lo si fa di 5 minuti. Fiorello lo fece di 50. E io gli dissi: ‘Sei bravo ma Fantastico lo devo fare io no tu’. E lo scartai. Proprio io che mi vanto di averne scoperti tanti ho preso una toppata gigantesca“.