Controguerra. La sesta edizione del festival Paesaggi Acustici fa tappa domenica 10 agosto alle ore 21:30 in Piazza Garibaldi di Controguerra. Ospiti della serata saranno gli Eyot, jazz-band serba che è riuscita in pochi anni a ritagliarsi importanti spazi nel panorama jazz mondiale. Con più di 100 concerti in 18 paesi gli Eyot si presentano come una delle jazz-band più interessanti ed innovative del momento.
Gli ingredienti messi in campo della formazione sono eterogenei; dal pianismo soffuso del leader Dejan Ilijic agli ipnotismi microtonali del chitarrista Sladjan Milenovic alle metamorfosi ritmiche escogitate da Marko Stojiljkovic e Milos Vojvodic. Quella degli Eyot è anche una fusione di oriente e occidente, oltre che di antico e moderno.
Con una musica che esprime emozioni estreme come la storia recente del loro paese, gli Eyot si sono fatti notare all’Umbria Jazz Balkanic Windows del 2009, proseguendo da lì su una rotta internazionale che quest’anno li ha portati ad affermarsi alla MIDEM Festival OFF Competition, all’Hong Kong International Jazz Fest, al Preveza JazzFest – Grecia, Jazzy ColoursFest Paris – Francia, Jarasum Jazz Fest – Sud Korea, Jazz Fest Saignelegier – Svizzera, Vicenza Jazz Festival – Italia, Bansko Jazz Festival – Bulgaria, Jazz Festival Novi Sad – Serbia, MuzEnergo Jazz Fest Moscow – Russia, Changsha Jazz Fest – Cina.
Il festival Paesaggi Acustici, ideato e realizzato dai direttori artistici Gionni Di Clemente e Francesco Savoretti, aggiunge un’altra pietra preziosa al proprio mosaico. La formula dell’intero festival è unica nel suo genere: prevede la presenza di compositori di alto profilo artistico nazionali ed internazionali che si raccontano con un linguaggio personale che arriva al cuore del pubblico, fondendo generi e sonorità diversi sotto la splendida luce dei borghi abruzzesi e marchigiani. I brani proposti riescono a condurre lo spettatore in un universo fatto di rimandi e contaminazioni.