La manifestazione viene aperta dal concerto della formazione Reunion World Project che comprende nel gruppo, solo per questa tounèe, due specialissimi ospiti, musicisti di prestigio internazionale: Amit Chatterjee, storico chitarrista della “Zawinul Syndicate” e noto per le sue esecuzioni musicali che fondono armonie occidentali con le forme melodiche classiche dell’India, e Pippo Matino, considerato dalla critica internazionale tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico.
Il gruppo è completato da altrettanto valenti e conosciuti musicisti abruzzesi come il batterista Luca Falsetti, il percussionista Fabio Flacco e il giovane pianista spoltorese Cristian Caprarese.
La serata del 6 agosto è riservata interamente alla musica di Giuseppe Verdi per celebrare il bicentenario della nascita del noto compositore. L’ orchestra di Fiati “C. Monteverdi” di Ripa Teatina avrà l’onore di esibirsi con i brani verdiani. Diretta dal M° Fausto Esposito, la banda, assieme al coro Harmonia Mundi, diretto dal M° Elisabetta Fusco, accompagnerà la soprano Rosalba Nicolini e il tenore Nunzio Fazzini. Per rendere piacevoli gli intervalli delle due serate in piazza D’Albenzio, alle ore 21, verranno serviti dolci tipici e vino cotto, come sempre prodotti nel rispetto degli antichi metodi locali. L’ingresso è libero.
Spoltore, inoltre, invita alla Serata della Spoltoresità, lunedì 19 agosto, uno spettacolo che propone la riscoperta della cultura popolare, delle tradizioni e del dialetto come vere fonti della memoria collettiva e dell’identità del territorio. L’evento, dedicato al compianto Camillo De Leonardis, prevede l’esibizione di “Gli Amici del Teatro a km zero”. Diana Ferrante, un’affermata pittrice, cura la parte pittorica della manifestazione, e con il titolo “Passeggiando…” espone una parte della sua produzione pittorica in piazza Quirino Di Marzio. La mostra verrà inaugurata sabato 3 agosto alle ore 19 e rimarrà aperta fino al 19 agosto. L’ingresso agli eventi è libero.