Federica Sciarelli distrutta, il lutto improvviso ha colpito tutta la redazione di Chi l’ha visto

Federica Sciarelli distrutta da questo lutto improvviso: tutta la redazione di “Chi l’ha visto” è provata dal dolore

Immenso il dispiacere per la morte di una persona come questa che negli anni ha portato in alto la bandiera del giornalismo d’inchiesta. Inviato di guerra nei Balcani negli anni’90, da tempo questo volto noto del piccolo schermo era sparito dalla tv e dai telegiornali.

Lutto per Federica Sciarelli improvviso
Federica Sciarelli distrutta, il lutto improvviso ha colpito tutta la redazione di Chi l’ha visto-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Il terribile avvenimento è accaduto il 17 maggio 2024. L’annuncio della sua dipartita è stato dato dai familiari. I suoi funerali si terranno alle ore 14:00 di lunedì 20 maggio nella Chiesa degli Artisti in Montesanto anche nota come Basilica di Santa Maria in Piazza del Popolo a Roma.

Ad abbandonare la tv pubblica e tutti noi è stato uno dei professionista del giornalismo più amati di sempre. Questo avvenimento e la scia di polemiche che si portato dietro ha sconvolto il mondo della comunicazione nostrano, e non solo. Come in molti avranno capito stiamo parlando del giornalista Franco Di Mare. Che cosa gli è successo? Scopriamolo assieme.

Giornalismo, addio Rai: noto volto tv molla, e per sempre

La redazione di “Chi l’ha visto” e la dirigenza Rai sono addolorati per l’accaduto. Soltanto pochi giorni fa durante quella che oggi si rivela essere la sua ultima apparizione televisiva, il giornalista si è mostrato per come era oggi provato dalla lunga e insidiosa malattia che lo ha colpito e per la quale attualmente non c’è cura anche se la ricerca sembra procedere in tal senso.

Giornalismo, addio Rai per sempre
Franco Di Mare, purtroppo ci ha lasciati dopo una grave malattia -Credit ANSA -Abruzzo.cityrumors.it

Si è così spento uno dei sorrisi più amati della tv. Classe 1955, Franco Di Mare è stato inviato del Tg2 e storico volto dei programmi Rai “Frontiere” e “Uno Mattina” e, infine, Direttore di Rai Tre. La sua professionalità e la sua grande capacità di racconto lo hanno reso uno dei conduttori più amati di sempre dal grande pubblico.

Uomo dal cuore d’oro, sicuramente tutti ricordano la sua scelta di adottare una bambina di Sarajevo durante la guerra nei Balcani nel ’92 che oggi è una donna realizzata il cui nome è Stella. Noto al grande pubblico anche per il suo impegno sociale e civile, la sua carriera come la sua vita è stata segnata dalla guerra nei Balcani.

Non si placa, perciò, la scia di morte iniziata ormai più di 30 anni fa: la guerra nei Balcani fa un’altra vittima. Come ha raccontato durante la sua ultima apparizione il noto giornalista, a causare la morte di questo amatissimo conduttore sarebbe stata una forma di cancro molto grave.

È ai microfoni di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” che i suoi ammiratori hanno potuto vedere un Franco Di Mare diverso provato dalla malattia. L’uomo da tempo lontano dalle scene ha così salutato tutti quanti. In collegamento con i tubicini al naso necessari per farlo respirare, il giornalista e padre di famiglia ha spiegato di essere affetto da Mesotelioma.

Si tratterebbe di una malattia che avrebbe un’incubazione lunghissima, anche di 30 anni. Il giornalista si sarebbe ammalato durante il suo lavoro mentre raccontava il conflitto in Jugoslavia perché sembra abbia respirato le particelle di amianto nell’aria come tante altre persone presenti in quei giorni nel paese in conflitto.

È stato lo stesso amatissimo professionista della tv a rivelare in questa occasione che gli restava poco tempo da vivere. Il giornalista ha anche però rivelato di sentirsi abbandonato dalla Rai dopo essersi ammalto. Due giorni prima di morire ha sposato la sua compagna da otto anni, Giulia Berdini.

Impostazioni privacy