Ancora due settimane di attesa per l’Eurovision Festival in programma a Basilea dal 13 al 16 maggio con l’Italia al centro della scena: Lucio Corsi in gara per il nostro Paese, ma anche Gabry Ponte per San Marino e un’ondata di riferimenti tricolori.
Dal 13 al 17 maggio 2025 Basilea ospiterà la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest, con 37 nazioni iscritte a uno degli eventi musicali più attesi dell’anno.

L’Italia sarà assoluta protagonista non solo con il proprio rappresentante ufficiale, ma anche con una forte presenza trasversale: il dj Gabry Ponte gareggerà per San Marino con Tutta l’Italia, il tormentone creato come stacco per il Festival di Sanremo, mentre l’estone Tommy Cash porterà un brano dal titolo decisamente italiano, Espresso Macchiato di cui si parla molto ormai da settimane.
Italia all’Eurovision 2025
Molte le sorprese: la partecipazione di Michelle Hunziker che sarà il volto ufficiale della Svizzera, l’ormai annunciata presenza di Topo Gigio nella serata finale al fianco di Lucio Corsi così com’era accaduto a Sanremo.
LEGGI ANCHE – Katy Perry, il tour è una delusione: arene vuote e fan critici
Ci sono poi altri due paesi che canteranno in italiano: gli Shkodra Elektronike rappresenteranno l’Albania, la band è composta da Kole Laca e Beatriçe Gjergji, che vivono da yempo in Italia. Mariana Conte in gara per Malta tradisce le sue origini: canterà Serving. Titte canzoni che come Espresso Macchiato dovranno guadagnarsi l’accesso alla finale.
Lucio Corsi, Italia: Volevo essere un duro
A rappresentare l’Italia sarà Lucio Corsi, con Volevo essere un duro, secondo classificato all’ultimo Festival di Sanremo, tormentone radiofonico di questi ultimi due mesi. Una scelta obbligata dopo la rinuncia del vincitore Olly di essere a Basilea. Come paese fondatore l’Italia è ammesso di diritto alla serata finale.

San Marino e Gabry Ponte
Bizzarra la scelta di San Marino che ha scelto un volto italiano molto noto agli italiani: Gabry Ponte. In realtà dj torinese, vincitore del San Marino Song Contest con Tutta l’Italia è famosissimo in tutta Europa. Una trasversalità la sua che potrebbe aiutare molto la sua canzone che, paradossalmente potrebbe essere la più votata dagli italiani.
LEGGI ANCHE – Oasis, cresce l’attesa per la reunion: ma i due Gallagher si sono già riuniti
Come noto il regolamento impedisce a chi vota di premiare la canzone del proprio paese. Inevitabile che gli italiani decidano di sostenere un brano che conoscono e che in qualche modo li rappresenta.
Un po’ come Tommy Cash e la sua Espresso Macchiato, una canzone che gioca sugli stereotipi italiani con toni anche un po’ provocatori.
Eurovision 2025 – Tutte le canzoni in gara
In ordine alfabetico
- Albania: Shkodra Elektronike – Zjerm
- Armenia: Parg – Survivor
- Australia: Go-Jo – Milkshake Man
- Austria: JJ. – Wasted Love
- Azerbaigian: Mamagama – Run With U
- Belgio: Red Sebastian – Strobe Lights
- Cipro: Theo Evan – Shh
- Croazia: Marko Bošnjak – Poison Cake
- Danimarca: Sissal – Hallucination
- Estonia: Tommy Cash – Espresso Macchiato
- Finlandia: Erika Vikman – Ich Komme
- Francia: Louane – Maman
- Georgia: Mariam Shengelia – Freedom
- Germania: Abor & Tynna – Baller
- Grecia: Klavdia – Asteromata
- Irlanda: Emmy – Laika Party
- Islanda: VÆB – Róa
- Israele: Yuval Raphael – New Day Will Rise
- Italia: Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Lettonia: Tautumeitas – Bur man laimi
- Lituania: Katarsis – Tavo Akys
- Lussemburgo: Laura Thorn – La Poupée Monte Le Son
- Malta: Miriana Conte – Serving
- Montenegro: Nina Žižić – Dobrodošli
- Norvegia: Kyle Alessandro – Lighter
- Paesi Bassi: Claude – C’est La Viè
- Polonia: Justyna Steczkowska – Gaja
- Portogallo: Napa – Deslocado
- Regno Unito: Remember Monday – What The Hell Just Happened?
- Repubblica Ceca: Adonxs – Kiss Kiss Goodbye
- San Marino: Gabry Ponte – Tutta l’Italia
- Serbia: Princ – Mila
- Slovenia: Klemen – How Much Time Do We Have Left?
- Spagna: Melody – Esa Diva
- Svezia: Kaj – Bara Bada Bastu
- Svizzera: Zoë Më – Voyage
- Ucraina: Ziferblat – Bird of Pray