Da+Tortoreto+Stazione+ad+Alba+Adriatica%3A+il+viaggio+di+una+citt%C3%A0+nella+mostra+fotografica+nell%E2%80%99ex+Cinema
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/da-tortoreto-stazione-ad-alba-adriatica-il-viaggio-di-una-citta-nella-mostra-fotografica-nellex-cinema.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Da Tortoreto Stazione ad Alba Adriatica: il viaggio di una città nella mostra fotografica nell’ex Cinema

Alba Adriatica. Da Tortoreto Stazione ad Alba Adriatica. Un viaggio fatto attraverso le fotografie. Alcune fornite dai privati, molte altre frutto di una raccolta molto particolare che è stata alimentata, nel corso degli anni, dalla pagina Facebook “Alba foto d’epoca”.

 

Apre i battenti domani, 5 ottobre, la mostra fotografica organizzata dalla Pro-loco Città di Alba Adriatica. Il viaggio nella memoria collettiva, rappresentato poi dall’importante patrimonio fotografico, è stato pensato all’interno del vecchio Cinema Aurora. La mostra sarà aperta fino al 13 ottobre (ore 16-20).

 

 

 

“Le foto rappresentano l’oggettività di una città”, si legge in una nota della Pro-loco, ” e sono un vero e proprio documento storico. Osservare oggi tali ‘memorie’ significa scoprire sempre di più questa città attraverso i volti che hanno lavorato per la nascita di Alba Adriatica.

 

Verranno esposte immagini, da Tortoreto Stazione a Alba Adriatica, che faranno emergere le continue trasformazioni di un territorio e le sue emergenze sociali.

 

Immagini di vita quotidiana, la vivacità e i suoi commerci nelle strade principali, le piazze e la continua trasformazione del lungomare e della spiaggia”.

 

L’invito della Pro Loco città di Alba Adriatica è rivolto a tutti gli albensi di vecchia data che molto probabilmente potranno riconoscersi in alcuni scatti, a tutti coloro che ora vivono altrove ma che sono cresciuti in questa città, ma anche e soprattutto ai giovani, che è giusto prendano coscienza dell’ignoto passato che hanno alle loro spalle, di ciò che Alba è stata e del lungo percorso che ha dovuto affrontare per arrivare ad essere ciò che è oggi.