Vincenzo Schettini fisico, musicista, professore influencer, è riuscito in un vero e proprio miracolo: avvicinare migliaia di persone, soprattutto giovanissimi, a una delle materie più ostiche delle scuole superiori: la fisica.
Lo fa con uno straordinario metodo didattico semplice, diretto, innovativo e con una profonda empatia e capacità di comunicare che hanno fatto innamorare centinaia di migliaia di studenti e adulti.
I suoi canali Youtube, TikTok, Instagram, Spotify e Facebook, in cui spiega attraverso esempi della vita quotidiana e un inimitabile tocco personale, argomenti come l’energia, la forza, l’elettromagnetismo, superano un milione e mezzo di follower. Il suo video più seguito “perché se saltiamo nel treno cadiamo nello stesso punto?” è stato visualizzato da 7 milioni di persone. Il suo libro, La fisica che ci piace ha raggiunto la top ten dei saggi più venduti in Italia.
“Il Centro Commerciale Gran Sasso è un luogo di incontro, un luogo di esperienze e di vita oltre che di shopping, – ricorda Lucio Bezzi, direttore del Centro Commerciale Gran Sasso – e in questo si è sempre distinto per cogliere le innovazioni, quale riferimento del bacino su cui opera, al servizio dei nostri clienti e del territorio anche portando ospiti d’eccellenza come il Prof. Schettini”.
“Portare un Professore di Fisica in un Centro Commerciale – spiega Simone Tommolini, General Manager della Okay Group, agenzia che segue il Fisico Influencer – è un modo innovativo di rendere la scienza più accessibile a tutti, a prescindere dall’età o dal titolo di studio, inaugurando un modo alternativo di fare divulgazione scientifica, in un luogo extra-scolastico e rendendo i centri commerciali sempre di più luoghi di aggregazione e diffusione di cultura, oltre lo shopping”.