Sabato 9 luglio 2022 numerosi pellegrini arriveranno al santuario per la 28° edizione della festa del pellegrino, ideata e organizzata dal passionista padre Domenico Lanci, che intende ricordare ogni anno l’arrivo di San Gabriele a Isola del Gran Sasso (Teramo), il 10 luglio 1859 e anche rievocare gli antichi pellegrinaggi a piedi al santuario, molto diffusi fino agli anni Cinquanta del secolo scorso.
Dopo la pausa forzata degli ultimi due anni a causa della pandemia, riprende il tradizionale appuntamento che prevede l’arrivo di varie centinaia di pellegrini in questo anno in cui il santuario ricorda in particolare anche il 160° anniversario della morte del santo.
I partecipanti, provenienti prevalentemente dall’Abruzzo e dal centro Italia, si raduneranno a Isola del Gran Sasso; da qui, alle 7.30, dopo il saluto del sindaco, i pellegrini partiranno in processione verso il santuario di San Gabriele dove ci sarà il rito di accoglienza. Seguirà, alle 10.30, la solenne messa celebrata da padre Luigi Vaninetti, superiore provinciale dei Passionisti di Italia, Francia e Portogallo. Nel pomeriggio i pellegrini renderanno omaggio al santo con preghiere, canti e testimonianze da parte di miracolati.
Domenica 10 luglio arriverà al santuario il pellegrinaggio a piedi da Montorio al Vomano (TE). Il pellegrinaggio partirà da Montorio alle ore 5.30 di domenica e sarà guidato da padre Dario Di Giosia, rettore del santuario di San Gabriele e animato da alcuni aderenti al movimento Amici di San Gabriele.