Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 10, nell’Aula Mario Compagnucci della Facoltà di Medicina Veterinaria a Piano d’Accio, l’Università degli Studi di Teramo conferirà al vice presidente della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro l’onorificenza dell’Ordine al merito dell’Ateneo “Guido II degli Aprutini”.
Dopo i saluti del rettore Luciano D’Amico e l’introduzione del preside della Facoltà di Medicina Veterinaria Augusto Carluccio, Paolo De Castro terrà una Lectio Magistralis dal titolo Il sistema zootecnico europeo: le sfide e le politiche per il prossimo futuro. Seguirà la lettura della motivazione e il conferimento dell’Ordine al merito “Guido II degli aprutini”.
Prima che a De Castro l’onorificenza era stata conferita, nel febbraio 2015, al vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini.
Paolo De Castro, 58 anni, laureato in Agraria, professore ordinario di Economia e politica agraria all’Università di Bologna, dal 2009 è membro del Parlamento europeo dove fino al 2014 ha rivestito la carica di Presidente della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. È stato tre volte ministro italiano dell’Agricoltura (dal 1998 al 2000 nei due governi D’Alema e nel 2006 nel Governo Prodi), consigliere economico del presidente del Consiglio Romano Prodi (1996/1998) e del ministro delle Risorse Agricole e Forestali Michele Pinto. Eletto Senatore nel 2008 ha rivestito la carica di Vicepresidente della 9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, è coordinatore scientifico del Centre International des Hautes Etudes Agronomiques Mediterranéens (C.I.H.E.A.M) di Parigi, socio della European Agricoltural Economics Association (EAEA) e della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA) e accademico ordinario dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura di Bologna, dell’Accademia Economico Agraria dei Georgofili di Firenze, dell’Accademia Agraria di Pesaro e dell’Accademia Nazionale di Treja.