Secondo appuntamento programmatico annuale per il mondo del laicato nella Diocesi di Teramo-Atri.
Dopo il convegno dello scorso 9 marzo sul tema “La vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nella società”, nella giornata di domani, venerdì 29 novembre, tutti i laici – ciascuno in base alla propria esperienza di lavoro quotidiana – saranno chiamati a riflettere sul tema “Una nuova cultura della prevenzione per il territorio”.
Anche in questa occasione la conferenza si terrà nei locali della chiesa del Risorto, a Colleatterrato Basso. L’inizio dei lavori è fissato alle ore 18.30 con l’introduzione e la preghiera del Vescovo Monsignor Lorenzo Leuzzi.
A seguire la relazione di Roberto Veraldi, professore di Sociologia Generale all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Quindi si costituiranno nove gruppi di lavoro suddivisi per competenze occupazionali, guidati da professionisti che hanno svolto o svolgono la loro attività in quel settore e da un sacerdote che è coinvolto pastoralmente in quel settore. Le aree saranno le seguenti: istituzioni e professioni; scuola, sport e tempo libero; realtà produttive; realtà socio-sanitarie; comunicazione; università; realtà economico-finanziarie; turismo e paesaggi culturali.
“C’è davvero bisogno di una nuova cultura della prevenzione per il territorio. È un’esigenza, un bisogno al quale dobbiamo dare risposte senza più rimandarle”, afferma il direttore dell’Ufficio diocesano per il Laicato Leonardo Di Battista.