Teramo. L’11 maggio, presso l’aula magna del liceo classico Melchiorre Delfico in Piazza Dante a Teramo, ci sarà il convegno ad ingresso gratuito, dal titolo: “Emozioni e didattica nelle famiglie con DSA”. L’evento nasce dalla collaborazione tra la sezione di Teramo dell’associazione Italiana Dislessia (AID), l’Associazione “ES psicologia”, il liceo Classico Melchiorre Delfico di Teramo e il Centro Ambulatoriale San Stef.ar di Teramo.
“Durante il percorso scolastico, i ragazzi possono incontrare difficoltà più o meno transitorie e marcate, nei confronti di uno o più ambiti degli apprendimenti. Tali difficoltà aumentano in modo significativo il livello di ansia e preoccupazione per la scuola, incidendo negativamente sulla motivazione allo studio, sull’autostima, con il pericolo di un precoce abbandono scolastico. Per questo motivo è essenziale individuare tempestivamente e supportare adeguatamente le difficoltà d’apprendimento”, scrivono gli organizzatori in una nota.
Durante l’incontro, che intende sensibilizzare genitori e insegnanti sulle tematiche dei DSA e delle altre difficoltà di apprendimento, verranno presentati i risultati della ricerca sul Parent Training sistemico applicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ideato dalla Dottoressa Broccolini, quale modello di intervento che vede il coinvolgimento dei genitori nella gestione educativa e relazionale dei figli e dei comportamenti problema.
Verrà inoltre presentato il libro “Banchi fuori misura l Trentaquattro storie di dislessia adulta che hanno trasformato le difficolta’ in opportunita’ della Dott.ssa Francesca Antonella Amodio Psicologa, Psicoterapeuta, tecnico formatore AID.