Silvi. La Corale Folk “P. Giovanni Lerario” è stata invitata, insieme al sindaco e all’assessore alla Cultura, a rappresentare Silvi e la provincia di Teramo alla 38^ Edizione della rassegna nazionale “Italia e Regioni” che si terrà a Enna (Sicilia) dal 6 all’8 settembre.
Si tratta dell’appuntamento del folklore più atteso e importante d’Italia organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP), al quale partecipano i migliori gruppi folk di canto e di danza di tutte le regioni. Tre giorni di grande folklore che comprende momenti di gastronomia regionale con la gara dei cuochi, i giochi popolari antichi, il laboratorio etnografico e la presentazione di canti e danze popolari. All’evento partecipano giornalisti, studiosi di tradizioni popolari e accademici specializzati in etnografia. La Corale “Lerario”, che già in altre edizioni è stata ospite della manifestazione nazionale, presenterà alcuni canti della tradizione popolare abruzzese e delle famose maggiolate degli anni ’50 e animerà la S. Messa della domenica al Duomo di Enna alla quale partecipano tutti i gruppi con i rappresentanti dei loro Comuni.
La corale folk, diretta dal maestro fondatore Franco Costantini, sarà accompagnata alla fisarmonica dal maestro Rocco Ronca, laureato al Conservatorio S. Cecilia di Roma. La presenza del sindaco Scordella e dell’assessore alla Cultura Di Giovanni è stata richiesta dalla presidenza della FITP perché Silvi è stata la sede dell’ultima edizione di “Italia e Regioni” lo scorso anno ottenendo eccellenti risultati. In quella occasione la sindaca di Enna fu presente con alcuni assessori del Comune siciliano, per accompagnare il gruppo folk della loro città e come amministratori della città che avrebbe ospitato l’edizione di quest’anno. “Dopo il grande successo di Italia e Regioni dell’anno scorso qui a Silvi – ha detto il sindaco Scordella – non potevamo non accogliere l’invito ufficiale della FITP a essere presenti in Sicilia all’edizione 2019. Ringrazio la Corale Folk P. G. Lerario per la sua disponibilità e perché continua da trent’anni a portare alto il nome della nostra città in Italia e all’estero. Con il presidente della FITP Ripoli a Enna parleremo anche della possibilità di ospitare una delle prossime edizioni di Italia e Regioni”.