Silvi. “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”(Art. 1 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo). In occasione della Giornata della memoria, la Biblioteca comunale di Silvi ha curato l’allestimento di una piccola mostra bibliografica relativa alla Shoah, affinché siano le pagine dei libri a raccontare quello che è stato. Nella Sala lettura della biblioteca vengono esposti saggi di carattere storico sulle persecuzioni e lo sterminio.
“Questa iniziativa semplice e significativa – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Giuseppina Di Giovanni – ha lo scopo non solo di ricordare e commemorare le vittime dell’Olocausto ma anche di offrire un messaggio di speranza a noi delle più recenti generazioni che siamo stati risparmiati dalle efferatezze e dagli eccidi che regimi totalitari di ogni colore politico hanno compiuto nel corso dei secoli e, purtroppo, continuano a ripetere con incredibile ferocia”. “Ritengo – ha detto il sindaco Andrea Scordella – che ciascuno di noi sia tenuto a condannare con la vita e i nostri impegni quotidiani gli errori e gli orrori che sono stati compiuti in nome di ideologie estremistiche ideologiche, politiche, razziali e religiose. Ricordare è un dovere – ha aggiunto il sindaco Scordella – proprio per evitare che in futuro si ripetano le tante torture ed eccidi che hanno macchiato indelebilmente la storia dell’uomo”.
La mostra è collocata nei locali della Biblioteca comunale ed è visitabile negli stessi orari di apertura della biblioteca dal 27 al 31 gennaio 2020 .