Otto giorni di eventi colorati di “blu” nel segno dello sport, della scuola, del lavoro e dell’arte. È la Settimana della consapevolezza sull’autismo, organizzata da un comitato promotore composto dal Centro Servizi per il volontariato Abruzzo, dalle associazioni Autismo Abruzzo Onlus e “San Nicolò per crescere” e dalle fondazioni Anffas Onlus Teramo e Piccola Opera Charitas e in programma dal 2 aprile (data in cui ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo) al 9 aprile, a Teramo e in altri centri della provincia e dell’Abruzzo.
Un cartellone di eventi pensati con lo scopo di educare ed informare la comunità e abbattere il muro del pregiudizio e degli stereotipi che spesso insistono sulle persone con autismo. Anche se in Italia non esistono dati certi sul numero di persone con questo disturbo, si tratta di un fenomeno che – come rileva Autismo Abruzzo che assiste oltre 300 famiglie nella regione -, negli ultimi anni fa registrare un numero sempre maggiore di casi dovuto a una attività diagnostica significativamente migliorata nel tempo. Le valutazioni puntuali e precoci sin dai primi mesi di vita, infatti, oggi permettono l’individuazione tempestiva anche nei casi più lievi dello spettro e il trattamento immediato.
Ne ha parlato tra gli altri questa mattina Dario Verzulli, presidente “Autismo Abruzzo Onlus”, che ha sottolineato come le istituzioni regionali siano ancora un passo indietro rispetto a quanto invece la società sia ricettiva alle problematiche.
La rassegna di iniziative, consultabile online anche al seguente link: https://autismoabruzzo.it/2-9-aprile, è stata presentata questa mattina, nella sede del CSV Abruzzo – Delegazione territoriale di Teramo, alla presenza dei rappresentanti del comitato promotore e degli enti e delle organizzazioni che a livello locale hanno aderito.
Ecco in sintesi le iniziative.
Oggi, giovedì 31 marzo la squadra di basket del Teramo a Spicchi si è allenata con i bambini e i ragazzi di Autismo Abruzzo, un incontro ludico per conoscere i campioni della città. Sempre oggi, Anffas e Angsa (l’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) hanno organizzato il convegno dal titolo “La residenzialità “possibile” per le persone con disabilità complesse” (dalle ore 10 alle ore 17:30 all’Hotel Eurostars Roma Aeterna) a cui è possibile assistere tramite diretta Facebook sulla pagina @AnffasOnlus.naz.
Sabato 2 aprile, a Teramo, si illumineranno di blu gli edifici degli enti pubblici e privati e le scuole. Partner di questa iniziativa sono: Asl, Ufficio scolastico regionale, Università degli Studi di Teramo, IZS Abruzzo e Molise, Conservatorio “G. Braga”, Comune di Teramo, Provincia di Teramo, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Opera De Sanctis, comando provinciale dei Vigili del fuoco.
Nella stessa giornata, le scuole teramane, in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale, dedicheranno un momento di riflessione sul tema della diversità come valore aggiunto per la comunità. Gli allievi e gli insegnanti sono stati invitati ad indossare un accessorio blu e a documentare l’iniziativa con una foto che potranno inviare all’email giornata.autismo.te@gmail.com.
In occasione della Settimana “blu”, l’associazione “San Nicolò per crescere”, in collaborazione con l’artista Carmine Di Giandomenico, ha realizzato e promosso il progetto didattico-educativo “Special- Avengers” destinato ai bambini del pre-post e doposcuola dell’Istituto “Savini- San Giuseppe – San Giorgio” di Teramo, un fumetto per accompagnare i bambini alla scoperta delle diversità che vivono sia nel contesto scolastico sia in ambito familiare. “Special -Avengers”, ideato e realizzato dai ragazzi, racconta di quattro bambini dotati di super poteri che, attraverso i propri talenti, riescono a salvare la scuola e i compagni da uno scienziato stravagante che vuole diffondere un virus. L’associazione, per tutto il periodo, provvederà a diffondere il fumetto online e sui social.
Il 2 aprile, il Comune di Roseto degli Abruzzi ha organizzato un convegno dal titolo “L’Autismo è…” in collaborazione con Autismo Abruzzo Onlus. Appuntamento alle ore 10, nella Sala Conferenze del Centro Giovanile San Piamarta, in piazza Sacro Cuore. A seguire, presentazione della mostra “L’Autismo E’…” dell’artista Silvia De Angelis e laboratori creativi a cura dell’associazione “La Trottola”.
Sempre il 2 aprile, a Teramo, alle ore 18, nella sala espositiva di via Nicola Palma, sarà inaugurata la mostra fotografica “Eterno e diverso” a cura di Manuel De Libero e Letizia Verzulli, un progetto promosso da Autismo Abruzzo onlus con il patrocinio del Comune di Teramo e in collaborazione con il Conservatorio “Braga”, l’Opera Sante De Sanctis, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila e l’associazione “Ju parchetto con noi”. Al termine, nell’antistante piazza Orsini, la Statua della Maternità, opera dello scultore Venanzo Crocetti, verrà illuminata di blu. La mostra fotografica sarà poi ospitata in altre province abruzzesi, dal 9 al 5 aprile a San Giovanni Teatino e dal 16 al 22 aprile a Pescara. La chiusura sarà a L’Aquila dal 23 al 30 aprile.
Il 2 e il 3 aprile, infine, i giocatori delle società Teramo Calcio 1913, Teramo A Spicchi, Lions Handball Teramo e Campus Italia, nelle rispettive partite di campionato, all’ingresso in campo indosseranno un accessorio blu. Lo stesso faranno gli atleti di tutte le organizzazioni e federazioni provinciali coinvolte (CSI, Comitato italiano paralimpico, Sport e Salute, Federazione italiana giuoco calcio, Uisp, Federazione italiana giuoco handball) nelle manifestazioni sportive che si terranno nel fine settimana.
Presenti questa mattina Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo Diocesi Teramo-Atri; Casto Di Bonaventura, Presidente CSV Abruzzo; Dario Verzulli, “Presidente Autismo Abruzzo Onlus”; Angela Vella, Presidente Associazione “San Nicolò… per crescere”; Sandra Di Nardo Di Maio, Responsabile Comunicazione “Fondazione Anffas Onlus Teramo” ed i sindaci di Teramo e Roseto, Gianguido D’Alberto e Mario Nugnes.