Settimana+dello+Sport+a+Castelli%2C+l%26%238217%3Bolimpionico+Tartaglia+parla+ai+ragazzi
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/cultura-spettacolo-teramo/settimana-dello-sport-a-castelli-lolimpionico-tartaglia-parla-ai-ragazzi.html/amp/

Settimana dello Sport a Castelli, l’olimpionico Tartaglia parla ai ragazzi

È iniziata lunedì 22 maggio la Settimana dello Sport a Castelli, ricca di appuntamenti sportivi e attività pratiche

Presso la sala consiliare gli alunni del Liceo Artistico “F.A. Grue” assieme ai loro insegnanti, si sono riuniti per poter ascoltare le parole del campione olimpionico Antonio Tartaglia. Questa iniziativa porterà ai ragazzi le testimonianze di eccellenze sportive oltre che la possibilità di provare diverse discipline sportive promosse dalle Associazioni del territorio.

A seguito della visione di alcuni filmati, Tartaglia, intervistato dal presidente del CSI Angelo De Marcellis, ha raccontato con commozione ai ragazzi la propria carriera sportiva, dai primi successi sino alle Olimpiadi. L’ex bobbista vanta la partecipazione a quattro Olimpiadi invernali vincendo la medaglia d’oro nel bob a due a Nagano nel 1998 in coppia con Gunther Huber. Per l’atleta di Casalbordino e il suo compagno fu un’impresa storica, raggiunta dopo anni di lavoro: curiosità, sacrificio, coraggio le parole chiave dell’intervento del campione di Casalbordino che si vede proiettato in un futuro a servizio dello sport nella regione che anche da lontano non ha mai dimenticato.

Tartaglia, che oggi lavora nella preparazione atletica, ha ripercorso le tappe fondamentali della sua vita, sottolineando ai ragazzi quanto l’appoggio della sua famiglia sia stato importante per la sua carriera sportiva. “Il segreto è pensare in grande ma vivere giornalmente”, e ancora “La squadra diventa tale quando riesci a starci dentro, portando rispetto a tutti i membri”: queste le parole dello sportivo rivolte ai giovani presenti.

Presenti il sindaco di Castelli Rinaldo Seca, il vicesindaco Francesca Trailani, il consigliere Mattia Melara e la consigliera Alessia Di Stefano che hanno consegnato una maiolica all’illustre ospite.