Roseto. L’amministrazione comunale di Roseto ha bandito la XVI edizione del Premio internazionale di saggistica “Città delle rose”.
Il concorso è riservato a volumi di autori italiani e stranieri, purché tradotti in italia-no, che siano dedicati a illustrare la condizione dell’uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline (letteratura, religione, scienze umane e sociali ecc.). Si partecipa con i libri editi dal gennaio 2016.
Sezioni previste: Autore italiano; Autore straniero intitolata a Gabriella Lasca.
La giuria, a proprio insindacabile giudizio, dichiarerà vincitrici due fra le opere con-correnti, una di un autore italiano e l’altra di un autore straniero per la sezione intitolata a Gabriella Lasca, assegnando a ciascuna il premio di 3.000 euro.
Tematiche giovanili “Città delle Rose – Micol Cavicchia”. La giuria selezionerà tre opere particolarmente attente alle problematiche dei giovani. Agli autori finalisti verrà assegnata la somma di 500 euro ciascuno.
I libri saranno acquistati e sottoposti al giudizio di una commissione formata da 45 studenti delle scuole superiori di Roseto e comuni limitrofi e da 15 utenti della Biblioteca comunale, di età inferiore a 25 anni, che dibatteranno i temi trattati con gli autori in apposito incontro fissato nello stesso giorno in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione.
La commissione assegnerà un ulteriore premio di 500 euro al vincitore della sezione, designato attraverso una votazione, che si terrà nel corso della cerimonia di premiazione.
La premiazione avrà luogo a Roseto degli Abruzzi sabato 26 maggio.
La Commissione giudicatrice è così composta: Franco Ferrarotti – Presidente; Sabatino Di Girolamo – sindaco di Roseto degli Abruzzi; Carmelita Bruscia – assessore alla Cultura; Dante Marianacci; Sergio Givone; Franco Di Bonaventura – membro onorario; Renato Minore; Daniele Cavicchia – segretario organizzatore con diritto di voto; un cittadino del Comune di Roseto, indicato dal sindaco tra gli utenti della biblioteca comunale.