Come simbolo della bellezza e di un territorio che resiste alle calamità naturali Civitella del Tronto sarà la meta prescelta dai campioni di automobilismo per una giornata di allenamento che ha l’ambizione di gettare le basi e sondare la possibilità di realizzare in autunno il rally d’Abruzzo.
L’iniziativa, promossa da Alfredo detto “Dedo” De Dominicis in qualità di presidente della commissione sportiva dell’ACI di Teramo, si ripartisce in due giorni e si pone come una sorta di “pre-event” per svelare al mondo del rally e ai suoi partecipanti il fatto che la gara sarà su fondo sterrato e non asfaltato. In sostanza sarà una una giornata di allenamento per un selezionato numero di piloti di altissimo livello provenienti da tutta Italia che oltre a sondare il tracciato in vista del rally d’Abruzzo, avranno modo anche di visitare la rocca di Civitella e degustare prodotti locali sapientemente preparati dal ristorante “Zunica 1880” che offrirà la sua ospitalità ai piloti.
“Il programma – spiega Alfredo De Dominicis – prevede l’arrivo degli equipaggi e dei relativi team nel pomeriggio di sabato 10 marzo visto che poi alle 18 è in programma l’esposizione delle auto da gara in piazza Martiri dove sarà allestito un concerto degli Aura e a seguire la “Cena del campione” presso il Des Artistes per far incontrare i tifosi con i piloti. Il giorno successivo domenica 11 marzo, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 i piloti si alleneranno guidando su un tratto di strada ad anello che si trova a 4 km da Civitella del Tronto in località Tavolaccio, proprio accanto alla frazione di Ponzano nota per la frana che un anno fa a causa del maltempo ha devastato un intero centro abitato.
Ho volutamente scelto questo tracciato – ha spiegato “Dedo” – per fare in modo di dare visibilità ad un territorio ferito portando campioni di questo sport provenienti da fuori regione e cucendo per l’occasione un format molto innovativo. I piloti infatti partiranno ciascuno allo scattare di ogni minuto e la loro sfida è contro il cronometro non one to one con gli avversari. Per loro è un test di inizio stagione per settare le vetture con cui correranno in vari campionati italiani e mondiali”.
Dell’aspetto simbolico di Civitella del Tronto scelta per ospitare la due giorni si è molto compiaciuto anche il presidente dell’ACI di Teramo Carmine Cellinese che patrocina l’evento. «Sin dal mio insediamento ho sempre ribadito che l’Aci doveva smantellare l’idea di essere un mero esattore del bollo per tornare a pungolare il territorio e le istituzioni sui temi della mobilità, della sostenibilità e delle infrastrutture.
Questo momento sportivo, fortemente ancorato alla valenza territoriale e alla voglia di testimoniare che la provincia di Teramo è viva – ha concluso Cellinese – è uno dei modi che abbiamo per dimostrarlo». «Oltre all’aspetto sportivo – ha proseguito De Dominicis – questa iniziativa ha il merito di aver acceso un grande entusiasmo da parte di operatori e professionisti locali che hanno dato il loro contributo non tanto in termini economici ma offrendo i loro servizi, in modo da dimostrare le competenze e le capacità che abbiamo nei vari settori a persone che vengono da fuori».
Importanti i nomi che hanno già dato conferma per questo appuntamento come Fabio Andolfi, scelto da Aci Sport per competere al campionato mondiale di seconda categoria WRC2, poi c’è Stefano Guerra pilota di San Marino, la campionessa del campionato femminile Corinne Federighi, e il forte pilota bresciano Gigi Ricci tutti su Subaru.
Ci saranno anche i piloti locali Giuseppe Polisini su Skoda e Lucio Petrocco su Mitsubishi.Poi che é stata confermata la presenza del team ufficiale Mitsubishi Svezia M-Part che ha scelto il pilota teramano Dedo De Dominicis per portare in Italia per la prima volta su sterrato la nuova Mitsubishi Space Star R5. Altre informazioni sull’iniziativa, organizzata tecnicamente dalla società Roma Motorsport Italia, con la collaborazione delle associazioni locali DFD Racing e Clun Sport Italia, sono consultabili al sito www.testdeicampioni.com.