Presentato il libro sulla storia del Pineto Calcio: emozioni e ricordi di una grande storia d’amore

Pineto. E’ stata una serata densa di emozioni e di bei ricordi quella trascorsa ieri sera nella sala teatro del polifunzionale per la presentazione del libro sulla storia del Pineto calcio. “Il calcio a Pineto. Dagli albori agli anni ’80“, è questo il titolo del volume firmato da Silvio Brocco, presidente dell’associazione sportiva, nonchè imprenditore e microbiologo clinico con la passione per la musica.

Sul palco con lui, il vice sindaco della città Alberto Dell’Orletta, il primo cittadino di Roseto Sabatino Di Girolamo, il copresidente del Pineto calcio Renato Brocco, lo storico cronista Enrico Romanelli, il presidente della FGC Abruzzo Daniele Ortolano, il presidente del Pescara calcio Daniele Sebastiani a rappresentare una collaborazione ormai decennale e le due grandi glorie, Mimmo Brocco e Camillo Di Gregorio.

L’idea del libro, ha raccontato Gerardo Di Luca (vice presidente dell’ASD Pineto calcio), è venuta qualche anno fa quando il signor Rino Marinelli, meglio noto come zio Rino, svelò a Brocco di avere avuto in eredità dall’avvocato Antonio Passerini, un lascito di foto del Pineto calcio dell’epoca. Da lì il dirigente sportivo, mosso dal suo amore e dalla sua passione sfrenata per il Pineto, decise di raccoglierle, insieme a fitte ricerche di articoli, documenti e disegni inediti prodotti da un giovanissimo Silvio Brocco.

Ricordando con gli occhi lucidi i dirigenti storici del Pineto calcio – il dottor Dino Timperi, l’Ingegnere Giovanni Sacchini, Silvio Capelletto, Walterino Brocco e don Peppe Arangiaro -, “il libro è un atto doveroso”, ha spiegato Brocco. “Si tratta di un patrimonio fotografico e storico imperdibile che abbiamo voluto riorganizzare in quattro capitoli, dagli anni ’50 ai più recenti anni ’80. Un percorso affascinante, un pezzo di storia di uno sport che ha avuto e ha tutt’ora un importante ruolo nella cultura e crescita dei nostri giovani”.

“Il Pineto calcio non è un modello virtuoso ma di più. Silvio rappresenta un’imprenditoria molto forte che contraddistingue il sodalizio pinetese visto che sono stati tanti gli imprenditori illuminati che hanno avuto una passione incredibile per il gioco del calcio ma soprattutto per la comunità di Pineto”: con queste parole il presidente della Federazione Calcio Daniele Ortolano, ha consegnato a Silvio Brocco il pallone d’oro della Lega Nazionale Dilettanti con cui il dirigente pinetese è stato premiato per averne sempre fatto parte. 

Gestione cookie