Terminerà domani, mercoledì 22 agosto 2018, con la proiezione del cortometraggio sull’integrazione “Timballo”, la tre giorni di “Cinema e Storie”, la rassegna cinematografica all’aperto che da ieri, lunedì 20 agosto, è in corso a Pineto alle 21 nel giardino delle Ninfee.
Tre giorni interamente dedicati all’arte culinaria e al cinema, ideati per coinvolgere il pubblico locale e i turisti, trascorrendo momenti di cultura, condivisione e confronto.
L’iniziativa, nata da un gruppo di cinefili, rientra nel cartellone “Estate in Cultura” diretto e curato dal Presidente del Consiglio del Comune di Pineto Ernesto Iezzi, in quanto delegato del “Pineto Progetto Cultura”.
Dopo la proiezione del film d’animazione “Ratatouille” pensato per i più piccoli nella prima giornata, stasera verrà proiettato il film del 2014 “Amore, cucina e curry”, diretto da Lasse Hallström e ispirato al romanzo di Richard C. Morais.
A conclusione della rassegna, domani, verrà proiettato “Timballo”, il cortometraggio diretto dall’atriano Maurizio Forcella, interpretato da attori di fama nazionale, come Maria Grazia Cucinotta e Ivan Franek. Un cortometraggio che, attraverso la cucina parla di integrazione e unione tra diverse culture. Il timballo che viene preparato è infatti al cous-cous e si basa su una ricetta scelta attraverso un contest culinario a cui hanno partecipato diversi istituti alberghieri della regione. Un omaggio anche all’Abruzzo, a Campli in particolare, dove è stato girato. Dopo la proiezione del lavoro interverranno, tra gli altri, il regista Forcella e il fotografo di scena Diego Feliciani, il quale mostrerà le immagini del back-stage.
“Timballo” è stato selezionato dal Centro Nazionale per il Cortometraggio in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per essere veicolo della cultura italiana nelle Ambasciate, nei Consolati e negli Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo nell’ambito dell’edizione 2018 dell’iniziativa 10 Corti Italiani in giro per il Mondo e ha ottenuto vari riconoscimenti come il premio per il miglior cortometraggio della prima edizione del Premio Emanuele Luzzati nell’ambito del Pitigliani Kolno’a Festival 2017, oltre a essersi aggiudicato il Bando MIBACT SIAE “SILLUMINA” 2016 – sezione Cinema e aver ottenuto il premio della giuria al Salento Finibus Terrae e la partecipazione al concorso I Love GAI. Giovani Autori Italiani nell’ambito della 74esima Mostra del Cinema di Venezia. Timballo è stato promosso dall’Associazione Itaca e dalla produzione cinematografica Officina Azzurra, in collaborazione con la Bro Company Napoli e Acciaierie Sonore e con il supporto del comune di Campli e ARAN Cucine. La sceneggiatura è di Maurizio Forcella e di Pietro Albino Di Pasquale, la colonna sonora è di Gianluigi Antonelli.