Pineto. Grande affluenza di visitatori nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per il fine settimana di Pasqua. Le attività turistiche per adulti e ragazzi, organizzate dall’associazione Guide del Cerrano, hanno infatti attirato a Torre di Cerrano circa 1000 visitatori.
Leone Cantarini, Presidente di AMP Torre del Cerrano, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’affluenza di pubblico che testimonia come sempre di più la destinazione Torre del Cerrano è meta di un turismo attento alla natura”.
Già nel pomeriggio di sabato, era prevista una Caccia alle Uova per ragazzi dai 5 ai 12 anni nel Giardino Mediterraneo della Torre. Il grande numero di prenotazioni ha indotto gli organizzatori a aggiungere un ulteriore turno in mattinata. Bambini e genitori si sono dunque divertiti a cercare le uova di cioccolato nell’incantevole paesaggio del giardino.
Ma sono state proprio le visite guidate – su più turni, dal pomeriggio di sabato al pomeriggio di lunedì- a richiamare il maggior numero di visitatori nell’Area Marina Protetta: turisti e locali sono accorsi per imparare di più sulla storia della Torre e dell’area archeologica subacquea e sulla biodiversità del Parco, ma anche per visitare il Museo del Mare.
Durante la mattinata del lunedì è stata significativa la visita dell’International Police Association di Giulianova. Le polizie municipali di Silvi e Pineto e le Capitanerie di Porto, inoltre, hanno effettuato controlli durante l’intero arco della giornata, rilevando diverse infrazioni e garantendo il corretto svolgersi delle attività nel rispetto del regolamento dell’Area Marina Protetta. Presente anche il PROS, pronto ad intervenire per assistere i visitatori.
Gli ottimi risultati del weekend di Pasqua confermano dunque quelli dell’anno precedente e fanno ben sperare per i prossimi impegni dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Il primo impegno sarà a maggio, con il secondo test del progetto DestiMED, in cui esperti provenienti da tutta Europa valuteranno il pacchetto turistico “Il mare dell’imperatore Adriano: una Torre a difesa della Natura”. Successivamente, l’Area Marina Protetta si preparerà ad accogliere i turisti durante la stagione estiva. Il palinsesto di eventi sarà nuovamente a cura dell’associazione Guide del Cerrano, che anche nella stagione estiva 2017 aveva ottenuto l’apprezzamento di numerosi visitatori.
“All’Associazione va anche il plauso per aver organizzato e gestito gli eventi dell’intero fine-settimana, coinvolgendo un pubblico di tutte le età e riuscendo a fare apprezzare a ciascuno la bellezza dell’Area Marina Protetta”, conclude Cantarini.
foto Roberto Di Giandomenico