Venerdì 24 febbraio, dalle 18:00 alle 21:30, il Convitto Nazionale M. Delfico di Teramo aprirà le sue porte per condividere un’esperienza magica: tutti insieme, tutti alla stessa ora, adulti e bambini si riuniranno attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.
É la “Notte dei racconti 2023”, un’iniziativa promossa da Reggionarra in occasione del compleanno di Loris Malaguzzi, pedagogista e ideatore del Reggio Approach, per riscoprire la magia della parola che, con la sua musica, chiama all’ascolto. Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti.
Il Convitto Nazionale M. Delfico e le scuole annesse hanno accolto questo invito, facendo proprio il tema scelto per quest’anno, “Le fiabe sono vere”, come suggerisce Calvino, scrittore di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita: “Le fiabe sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminìo delle coscienze contadine fino a noi”.
Programma dell’evento
Ore 18.00 Fascia d’età 5/7 anni
Lettura di albi illustrati o brani tratti da fiabe.
Ore 19.00 Fascia d’età 8/9 anni
Lettura di fiabe e albi illustrati.
Ore 20.30 Fascia d’età 10/12 anni
Lettura di fiabe e passi scelti dalle opere di Calvino.
Tutti i partecipanti minorenni dovranno intervenire con un adulto accompagnatore.
Per maggiori informazioni invitiamo a contattare il Convitto Nazionale ‘M. Delfico’al numero 0861 243807 e consultare la pagina Facebook ‘Primo ciclo Convitto Delfico’ e ‘Convitto Delfico’