“Reporter di guerra e ospedali di pace” con la partecipazione del giornalista Nico Piro e dell’infermiere marchigiano Roberto Maccaroni che ha partecipato a numerose missioni umanitarie in paesi “difficili”; è il titolo dell’incontro pubblico promosso dal gruppo Emergency Teramo e dal Comune di Mosciano Sant’Angelo, assessorato alla Cultura. L’appuntamento è alle ore 18 del 24 novembre nella sala consiliare del Comune.
L’incontro, moderato dalla giornalista Pina Manente, rientra nell’ambito dei progetti culturali portati avanti da Emergency e dai suoi volontari, che saranno presenti in sala col banchetto informativo e gadget.
NICO PIRO è inviato speciale per la Rai nelle zone di guerra, ha appena terminato un lungo lavoro di inchiesta in Afghanistan per scrivere il suo nuovo libro dopo il primo “Afghanistan, missione incompiuta”. Notevole la sua esperienza professionale nelle di crisi, Piro, è considerato il pioniere italiano del Mobile Journalism; tra la fine del 2016 e il 2017, ha realizzato la prima diretta FaceBook (durante la campagna elettorale statunitense) e i primi pezzi interamente girati in modalità mobile journalism per la Rai. Per raccontare l’Afghanistan si finanzia con iniziative di crowfunding e il progetto del nuovo libro serve a colmare il vuoto imposto dai media sulla guerra in Afghanistan. Un viaggio difficile anche perché è molto costoso: muoversi in sicurezza, dormire in luoghi protetti, avere l’aiuto di un interprete, incontrare persone con le dovute cautele è impegnativo; ancor di più con un approccio di “basso profilo” senza scorte armate per stare dalla parte della gente, del popolo afghano e acquisirne il punto di vista.