L’Abruzzo è protagonista in quella che è stata la prima, grande corsa automobilistica del secolo scorso: il Gran Premio di Tripoli del 7 maggio 1933.
Abbinata ad una lotteria nazionale, la prima effettuata in Italia a norma di legge, la competizione indusse milioni di italiani ad acquistare il biglietto, sperando in una vincita milionaria.
Tra gli estratti ci fu anche il Segretario comunale di Cellino Attanasio il quale stentò a credere di essere stato abbinato con il corridore Tazio Nuvolari, il campionissimo: ne ebbe contezza soltanto quando ricevette il telegramma ufficiale della Commissione apposita prevista dal Reale Decreto di autorizzazione.
E’ proprio il Segretario, insieme ai due campioni dell’epoca, Varzi e Nuvolari, il protagonista dell’ultimo lavoro del giornalista e saggista Paolo Martocchia, autore del volume “Quando passa Nuvolari. L’Abruzzo al Gran Premio Tripoli 1933”, edizioni Il Viandante.
Con un montepremi con cifre incredibili per l’epoca, da quel momento accade di tutto, accade anche che Nuvolari si recherà a Cellino per parlare direttamente con il Segretario, e con il ciclista amico di Gino Bartali. Il regime mette a tacere tutto l’accaduto, mistificando anche le indiscrezioni della stampa nazionale sulla combine che vide molte persone coinvolte e che influirà sulla gara, terminata al fotofinish.
Utilizzando la tecnica del racconto basata su fatti ampiamente documentati dalla stampa nazionale, Martocchia romanza questa incredibile storia con una narrazione puntigliosa e infarcita di tanto Abruzzo, con particolare riguardo alla festa del patrono di Cellino, giorno in cui il campionissimo di Mantova e il segretario sono convocati a Roma per un incontro che determinerà l’accordo.
Con il patrocinio del Comune di Giulianova, il volume sarà presentato venerdì 2 dicembre, ore 18, presso la sala Buozzi, a Giulianova. Modera la presentazione il giornalista e storico Walter De Berardinis; saluti istituzionali dell’assessore Paolo Giorgini; relatori l’autore, l’editore Arturo Bernava (Il viandante ed.) e il Dr. Carmine Cellinese, presidente dell’ACI Teramo e Aci Abruzzo.
Letture dell’attore Roberto Di Donato.
(Radio Azzurra Giulianova – Riccardo Salvatore)