Giulianova. Istituita nel 2017 attraverso una specifica integrazione del Codice della nautica da diporto, oggi, 11 aprile, ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
Per tale funzione la promozione di iniziative formative e divulgative per diffonderne la conoscenza, al fianco della scuola che accompagna i giovani nella loro crescita, educandoli al rispetto, esteso in questo caso anche a quello del bene-mare.
Ad aprire, idealmente e simbolicamente, il più ampio programma di attività ed eventi promossi, in parallelo, su tutto il territorio nazionale per la “Giornata del mare”, sono state le celebrazioni svoltesi questa mattina al porto di Civitavecchia.
L’evento è stato presenziato dalla Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, Sen. Barbara Floridia e dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, con il giornalista e conduttore televisivo Massimiliano Ossini – recentemente nominato Primo Ambassador dall’Osservatorio Nazionale per la Tutela del mare – a condurlo quale testimonial d’eccezione. La cerimonia ha coinvolto i vincitori del concorso nazionale “La cittadinanza del mare”, con gli oltre 300 studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Lazio che vi hanno partecipato ed erano “in presenza” oggi a Civitavecchia, ed è stato seguito invece in diretta streaming sui canali social del Ministero e della Guardia Costiera dagli altri istituti d’Italia vincitori del concorso, che saranno poi coinvolti in analoghe cerimonie organizzate dai Comandi regionali della Guardia Costiera.
Proprio in tale contesto si è inserita l’attività svolta al porto di Giulianova a favore delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Giulianova 1” che hanno preso parte a questa giornata nel corso della quale i ragazzi, una novantina circa, divisi per gruppi, hanno avuto modo di conoscere i compiti svolti dalla Guardia Costiera a tutela del mare e le diverse attività marinare che si sviluppano all’interno della realtà portuale.
I giovani studenti, accolti e seguiti dal Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo e dal suo equipaggio, hanno preso parte ad una fase descrittiva e divulgativa e successivamente hanno visitato il porto con un particolare percorso dedicato alla flotta peschereccia giuliese, terminando la visita presso la banchina motovedette dove sono stati accolti dagli equipaggi di bordo. Tantissime le domande rivolte e la curiosità mostrata dai piccoli visitatori, che – tra l’altro in un delicato periodo quale quello della pandemia che ha di certo ridotto questo tipo di attività a favore delle scolaresche – si sono mostrati ancora più interessati ed entusiasti per l’esperienza vissuta.