Il Comune di Giulianova, nell’ambito del progetto nazionale “Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” organizza, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, tre giorni di formazione per Mobility manager d’Area, aziendali e scolastici del territorio abruzzese.
Il corso, gratuito, si terrà nei giorni 28, 29 e 30 novembre 2022, nella sala Buozzi di Giulianova Alta, e vedrà la partecipazione di esperti del Ministero, di mobility manager e tecnici comunali.
La figura del Mobility manager, rilanciata da un Decreto Legge del 2020, è obbligatoria per tutte le imprese e le amministrazioni pubbliche con almeno 100 dipendenti, dislocate in capoluoghi di Regione e di Provincia, città metropolitane e comuni con almeno 50.000 abitanti. Il corso va incontro alla normativa che prevede una formazione adeguata del personale designato.
Ad essere approfondite saranno le fasi della redazione del piano degli spostamenti casa lavoro, strumento teso a favorire sistemi di spostamento sostenibili.
Le domande di iscrizione vanno inoltrate a mezzo mail, all’ indirizzor.dimarcello@comune.giulianova.te.it
” Accogliamo con soddisfazione l’attività formativa del Ministero – commenta il Sindaco Jwan Costantini – frutto di una lunga collaborazione tra i nostri tecnici e le strutture ministeriali.
Queste tematiche, nel prossimo futuro, avranno sempre più incisività sugli stili di vita e sulla qualità ambientale.
Mi auguro che l’invito venga raccolto da tutti gli enti che hanno l’obbligo di nomina del Mobility manager e che si riesca, in ambito provinciale, a creare un coordinamento di queste figure in modo da ottimizzare forze e risorse”.
(Radio Azzurra Giulianova – Riccardo Salvatore)