Giulianova. Anche quest’anno il Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova ha partecipato all’iniziativa UniStem Day – “il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”, presso il Campus Universitario “Aurelio Saliceti” dell’Università degli Studi di Teramo. Per il quattordicesimo anno consecutivo, Atenei, Enti di ricerca e studenti si sono riuniti in un evento collettivo per parlare di scienza e cellule staminali.
La giornata, iniziata con i saluti del Magnifico Rettore Dino Mastrocola seguiti da un importante momento di condivisione e divertimento: un video introduttivo uguale per tutte le sedi, ha registrato il collegamento internazionale di 75 atenei e istituti di ricerca.
L’incontro dell’Università di Teramo, coordinato dalle professoresse Natalia Battista e Cinzia Rapino, a cui hanno partecipato le classi 5C, 5D e 5E, accompagnate dalle docenti Elena Bellachioma, Beatrice Iacoponi, Paola Straccialini e Amelia Toscani, ha visto la partecipazione di Pilade Cortellazzi e Daniela Spera che hanno raccontato la loro visione del mondo della ricerca, le loro esperienze, le loro storie, e il loro contributo alla conoscenza e all’innovazione.
La dirigente scolastica del Liceo Curie, professoressa Silvia Recchiuti esprime il suo apprezzamento per la disponibilità, collaborazione e partecipazione di tutti i docenti che hanno sostenuto questa iniziativa, proposta dal Dipartimento di Scienze, e che rappresenta “una grande occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza e la ricerca scientifica così come anche per offrire ai nostri studenti una giornata di potenziamento e di orientamento per le loro scelte future”.