Giulianova, alberi e paesaggio: l’intervento di Conalpa

La delegazione CoN.Al.Pa. Giulianova, esprime vivo disappunto per la decisione dell’amministrazione comunale di procedere con l’abbattimento dei pini di via Veneto.

Comprendiamo le responsabilità (addotte dall’assessore competente) rispetto all’ incolumità pubblica derivante dal rischio schianto, priorità assoluta, ma pensiamo sia parimenti importante la trasparenza dell’iter amministrativo che ha portato al taglio.

Il nostro intento era quello di acquisire informazioni tecniche e documenti con l’obiettivo di valutare con più attenzione (facendo ricorso ad adeguate prove strumentali, non ritenendo sufficienti valutazioni visive speditive) il reale stato di salute degli alberi, ancor di più in considerazione della delicatezza degli interventi da eseguire su piante di 50/60 anni che – come sottolineato dall’assessore – non hanno valenza monumentale (non avendo tale requisito, quindi, si possono abbattere senza problemi?) e del posizionamento in area di tutela paesaggistica (contrariamente alle valutazioni espresse da qualche improvvisato “agronomo” ed “esteta” secondo cui “tutto mi sembra fuorché una via panoramica da godere a piedi o sulla quale godere del panorama”).

Riguardo, poi, alle menzionate valutazioni del 2020 (cfr. dichiarazioni assessore), a cura del Dr. Agronomo Granchelli, sui medesimi esemplari, ci risulta siano state eseguite prove STRUMENTALI limitatamente a due essenze e non su tutti gli alberi coinvolti.

Non condividiamo il metodo con cui si è proceduto in quest’occasione ed evidenziamo il mancato coinvolgimento della nostra associazione che si è sempre posta – senza alcuna preclusione e con spirito sempre costruttivo – come interlocutore collaborativo e portatrice di iniziative legate al verde pubblico a beneficio dell’intera comunità cittadina, non ultima la proposta di riqualificazione del parco di via Matteotti.

Concludiamo poi sottolineando, come questa volta ci sia stata un’estrema velocità di esecuzione, considerando la data di estensione della relazione (31.01.23), quella dell’ordinanza (09.02.23) e l’abbattimento (16.02.23) Visto che si prospettano importanti interventi come piazza Dalla Chiesa e parcheggio Liceo Scientifico­Ospedale, ci auguriamo si possa avere un approccio diverso

Gestione cookie