Giorno della Memoria: le iniziative a Roseto e a Pineto

Anche Roseto e Pineto ricordano le vittime dell’Olocausto.

A Roseto anche quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale ha organizzato un appuntamento per non dimenticare e per continuare a riflettere sulla tragedia della Shoah. Il prossimo 27 gennaio alle ore 11, presso la Biblioteca Comunale di Roseto degli Abruzzi, si svolgerà la lezione-spettacolo dal titolo “Voglio essere un cuore pensante – Etty Hillesum 1941/1943”, proposta dell’Associazione Culturale “Joya”, a cura di Candida Di Bonaventura e con le musiche di Mauro De Federicis.

La vita di Etty Hillesum, ebrea olandese morta a 29 anni ad Auschwitz nel 1943, è diventata emblema del cammino di una donna, che, oltre tutti i fili spinati, interiori ed esteriori, ha voluto “pensare con il cuore”, alla ricerca di una sorgente molto profonda, il divino che è in noi, da riscoprire e liberare. Partendo da un proprio percorso di autoanalisi e di indagine spirituale, Etty Hillesum sceglie di confrontarsi con il dolore proprio e altrui, facendosi testimone delle miserie e delle ricchezze dell’esperienza del campo di concentramento. Si tratta di una scelta di resistenza esistenziale di fronte agli orrori del suo tempo, oltre l’odio, alla ricerca di un senso “altro” di sé e della relazione con gli altri.

“Quando con l’Assessore Francesco Luciani e la Presidente Gabriella Recchiuti ci è stato sottoposto il progetto da Candida Di Bonaventura ci siamo accorti di quanto non si conosca mai abbastanza del nostro passato per tramandare la memoria in modo che davvero certe manifestazioni del male non abbiano mai più a ripetersi – dice il Sindaco, Mario Nugnes. Della figura di Etty Hillesum mi ha colpito la sua resistenza esistenziale, che l’ha portata a scegliere e a condividere quella che ella stessa definì un destino di massa”.

Attorno a questi temi e alla necessità di non dimenticare il male della Shoah si incentrerà l’incontro che vedrà la presenza di alcuni studenti e insegnanti in rappresentanza delle scuole del territorio. L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco Mario Nugnes, dell’Assessore alla Cultura Francesco Luciani e sarà caratterizzato anche dell’intervento della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti che, per l’occasione, leggerà la lettera inviatale dalla Senatrice a Vita Liliana Segre in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria.

Anche a Pineto sarà celebrata la Giornata della Memoria grazie all’ARCI Teramo e all’ANPI Sezione di Pineto, in collaborazione con l’Associazione Mètexis (Idee in movimento). L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Pineto, è in programma domenica 29 gennaio 2023 alle 17,30 nella Sala Polifunzionale e prevede la proiezione del film “Il Senso di Hitler” in memoria e in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Il film propone da un lato immagini dell’epoca nazista e scene storiche, dall’altro analizza media e social attuali. Un punto di vista moderno sull’impatto dell’ideologia nazi-fascista sulla storia e sulla società attuale. Dopo i saluti istituzionali con il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e l’Assessora al Sociale, Marta Illuminati, interverranno Rita Trinchieri (Presidente dell’Anpi di Pineto) e Giorgio Giannella (Presidente dell’Arci Teramo). L’ingresso è libero.

Il senso di Hitler è un film di Petra Epperlein, Michael Tucker (II) con Martin Amis, David Irving, Serge Klarsfeld, Deborah Lipstadt, Francine Prose. Il documentario, basandosi sull’omonimo libro di Sebastian Haffner si interroga su come, a distanza di quasi 80 anni dalla sua morte, Adolf Hitler e la sua ideologia di sterminio possano ancora affascinare un numero non del tutto trascurabile di persone. I due registi non solo compiono un percorso nei luoghi storici della vita privata e pubblica di Hitler, ma mostrano anche manifestazioni dell’estrema destra dei nostri giorni.

Impostazioni privacy