Corropoli. “Fratello che vai”. E’ il titolo della canzone, un vero inno alla legalità per tutte le scuole italiane ma non solo, realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Corropoli-Controguerra-Colonnella, guidato dalla dirigente Manuela Divisi.
La canzone ha anche un video che è stato caricato nelle ultime ore su Youtube.
Il titolo è indicativo: un fratello che chiama un altro fratello a rinascere, a rifiorire dal fango di una umanità sempre più sporca e corrotta, camaleontica e tentacolare. “Fratello che vai”, progetto ideato e curato dalla prof.ssa Alessandra Angelucci, vuole essere un manifesto della Legalità contro ogni forma di criminalità organizzata. Gli studenti hanno approfondito la conoscenza delle vite dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli indiscussi della lotta alle mafie cui il testo della canzone si ispira.
L’intento, come quello dei noti magistrati, è quello di mettere in luce tutti gli aspetti del vivere onesto, in una società ancora troppo segnata dall’illegalità: tratta delle persone, traffico illecito di armi, prostituzione, spaccio di droghe. Importante è stata la collaborazione stretta con professionisti d’eccezione che hanno reso possibile la realizzazione del progetto: Paolo Di Sabatino, autore dell’inedito brano musicale, e i musicisti Glauco Di Sabatino, Marcello Manuli e Gianluca D’Angelo. Con loro i ragazzi si sono preparati all’interpretazione del testo scritto insieme alla professoressa, entrando per la prima volta in uno studio di registrazione. La regia del video, invece, è stata affidata a Marco Chiarini che, per dare luce alla condivisione e alla fratellanza cui i ragazzi inneggiano, ha scelto il lungomare abruzzese come sfondo scenico di tanto entusiasmo.
La voce solista è quella della giovane Rachele Rosati, accompagnata dal coro composto da Giovanna Vallese, Lorenzo Baldini e Giorgio di Matteo.
I giovani protagonisti del video sono: Mateo Alla, Mohamed Dakraoui, Francesca Baiocchi, Lorenzo Baldini, Maria Denisa Botis, Sofia Cardelli, Gianni Cardinale, Loris Di Emidio, Giulia Di Francesco, Chang Yuhao, Giorgia Ferrandino, Javianna Franshesca Colmenares De Antoniis, Jacopo Cordiali, Jenny Qiu, Lavinia De Angelis, Giorgio Di Matteo, Alessandra Kocia, Alessandro Lanari, Santiago Andres Ponce Lobo, Victor Alfonso Gabriel Ponce Lobo, Alessia Mignini, Kamal Moujahed, Alessia Ricchioni, Diego Alejandro Sollo, Rachele Rosati.