La cerimonia si svolgerà venerdì 17 marzo alle 16 nella Sala 1 del Multiplex del Centro Universo e sarà aperta a tutti i cittadini. Il prof. Giampiero Di Plinio, magnifico rettore della Università Telematica “L. da Vinci”, UDAV, terrà la prolusione ufficiale sui principi e sui valori della Costituzione.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – ha lo scopo di offrire ai ragazzi che quest’anno diventano maggiorenni un approccio diretto con la nostra Costituzione, della quale hanno certamente sentito parlare ma che non tutti hanno avuto modo di leggere e di conoscerla. Vorremmo far capire a loro che devono entrare da protagonisti nella società e che La Costituzione non è solo una roba del passato, ma è il progetto e la prospettiva del futuro, un punto di partenza da dove tutti possiamo ritrovarci, al di là delle diversità di ispirazione ideale e culturale, insieme per un’azione corale che accomuna e non divide”.
“La consegna della Costituzione – ha detto il consigliere Daniel Di Paolo promotore dell’iniziativa – non si riduce ad un semplice gesto d’occasione ma è un seme che gli eletti al Comune vogliono porre nel cuore e nella mente dei giovani di questa città, in occasione della celebrazione di eventi, di fatti e di valori che sono alla base della nostra democrazia, della nostra storia, del nostro presente e del nostro futuro”.
All’evento parteciperà anche la Corale “P. Giovanni Lerario” che eseguirà l’inno di Mameli, l’inno della Bandiera e il celebre Va Pensiero sull’ali dorate, di uno dei cori più noti della storia dell’opera, collocato nella parte terza del Nabucco di Giuseppe Verdi, considerato il canto simbolo del Risorgimento.