All’interno del folto programma di attività organizzate durante lo Zoli’s Expo del 26 novembre, le studentesse della classe quinta dell’Istituto Professionale per la Sanità e i Servizi Sociali hanno partecipato al primo corso di massofisioterapia “Introduzione al bendaggio”.
Il corso è stato tenuto da un terapista pescarese d’eccezione, il Prof. Gianluca Egidi, esperto plurispecializzato in campo riabilitativo, membro dell’Ordine dei Massaggiatori ODM e docente del prestigioso International Board of Massage Therapist Association di Lugano (Svizzera).
Guidate dal Prof. Egidi, infaticabile entusiasta del progetto, e coordinate dalla Prof.ssa Cinzia Iachetti, loro docente di Cultura Medico Sanitaria, le ragazze hanno affrontato i principi teorici, le principali tecniche, i confezionamenti pratici dei bendaggi e come applicarli alla varia casistica clinica.
Il progetto didattico è stato strutturato prevalentemente attorno all’esecuzione pratica delle principali tecniche di bendaggio come la contenzione muscolare, il sostegno, la stabilizzazione articolare, lo scarico funzionale e il drenaggio, orientando verso l’apprendimento di elementi di anatomia applicata e biomeccanica funzionale degli arti, di valutazioni cliniche di base su indicazioni e controindicazioni. Le studentesse non hanno acquisito solo competenze in materia di applicazione delle tecniche riabilitative inerenti i taping anelestici e chinesiologici, ma hanno appreso soprattutto abilità pratiche partecipando in prima persona alle due ore e mezza circa di laboratori didattici che costituiscono la componente prevalente del corso e il vero cuore di questo programma formativo.
Grazie alla nuova curvatura – Salute & Sport – il piano di studi dell’indirizzo Sanità e i Servizi Sociali si arricchisce di ulteriori opportunità strategiche, nuovamente in presenza. Il corso di massofisioterapia rientra, infatti, nel progetto d’indirizzo che mira a sviluppare la formazione professionale specialistica degli studenti e a orientarli anche nelle scelte del loro prossimo futuro.