La rassegna, ideata per bambini, ragazzi e famiglie, prosegue in ambito extrascolastico l’esperienza del “Progetto Lettura. Un libro per crescere”, realizzato in continuità con gli anni precedenti dall’Istituto diretto da Stefania Nardini, affinché i ragazzi possano sviluppare attraverso i libri il pensiero critico e il piacere di ascoltare e di leggere storie.
Tante novità per questa seconda edizione, che prevede eventi per ogni fascia di età, da 0 anni in su, con autori e ospiti di eccezione, che racconteranno storie a grandi e piccini attraverso linguaggi diversi, quali la scrittura, il fumetto, la poesia e il teatro giapponese.
Venerdì 3 giugno l’apertura del festival sarà affidata all’illustratore e fumettista piemontese Marco Paschetta, che dialogherà con i bambini della scuola primaria di Corropoli attorno al suo fumetto “Pistillo” (Diabolo Edizioni, 2021), una delicata storia di amicizia nel rispetto delle leggi della natura e dell’ambiente. Nel pomeriggio dello stesso giorno l’autore piemontese sarà ancora a Corropoli per un incontro aperto a tutta la cittadinanza per raccontare ai curiosi del mondo della letteratura per l’infanzia come nasce un libro illustrato, dall’idea iniziale alla realizzazione finale, a partire dalla sua esperienza di autore.
Lia Celi, Elisa Puricelli Guerra ed Eliselle saranno invece le scrittrici protagoniste degli incontri pomeridiani con i ragazzi della scuola secondaria, ai quali presenteranno tre libri editi da Einaudi Ragazzi – “A pari merito”, “Ruby Bridges è entrata a scuola” e “Girlz vs Boyz” – incentrati sul tema dei diritti civili, dalla storia dell’emancipazione femminile alla discriminazione legata al fenomeno del razzismo fino all’attuale sfida per le nuove generazioni riguardante la parità di genere.
Nella giornata del 4 giugno l’autrice Elisa Puricelli Guerra dialogherà inoltre con la curatrice del festival Manuela Valleriani in un suggestivo incontro dal titolo “Lector in fabula. Il piacere dei testi”, dedicato al rapporto tra il libro e il lettore e aperto a genitori e insegnanti.
A seguire, nel pomeriggio di sabato 4 giugno lo scrittore Daniele Aristarco (già ospite della prima edizione del festival) e il musicista Giufà Galati presenteranno al pubblico un affascinante reading ideato per questa seconda edizione di “Scrittori a corte” dal titolo “Quella cosa chiamata poesia”.
Domenica 5 giugno sarà poi lo stesso Daniele Aristarco a chiudere la manifestazione, con la presentazione del suo “Piccolo dizionario della politica”, un libro nato dal confronto diretto da parte dell’autore con i bambini, allo scopo di inventare insieme nuove definizioni di “quelle cose preziose che sono alla base di una vita comune, serena e proficua” che chiamiamo politica.
Da segnalare, all’interno delle tre giornate del festival, due appuntamenti per i più piccoli nella Villa Comunale di Corropoli: nella mattina di sabato 4 giugno le volontarie dell’associazione “Nati per Leggere Abruzzo” accoglieranno le famiglie nel mondo dei libri illustrati per l’infanzia attraverso un incontro dal titolo “Letture sul cuscino. Storie dai mille colori”, mentre domenica 5 giugno tutti i piccoli lettori sopra i sei anni potranno assistere ad uno spettacolo di lettura animata con l’antico metodo giapponese del Kamishibai a cura di Artebambini. Un racconto per immagini dal titolo “Il cavallo e il soldato”, per parlare ai bambini in modo divertente e scanzonato del tema della guerra e della sua inutilità. Introdurrà gli incontri la giornalista Noris Cretone.
Durante il festival saranno inoltre esposti i lavori artistici di approfondimento sui libri realizzati dai ragazzi della Scuola secondaria dell’Istituto grazie al coordinamento della docente Paola Natali. I ragazzi vivranno infine un momento di festa con l’esibizione del gruppo One Next Star, una band musicale tutta al femminile composta da quattro ragazze tra i dodici e i quattordici anni.
Queste le parole di Manuela Valleriani, direttrice artistica del festival e ideatrice del progetto, nel presentare la manifestazione: “Tre giornate dedicate alla lettura e alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, per riflettere quest’anno sull’attualità e su temi importanti di Cittadinanza e Costituzione, quali i diritti civili, il rispetto per l’ambiente, la pace e la lotta per la parità di genere. Tre giornate per continuare a tenere acceso in adulti, bambini e ragazzi il desiderio della lettura: un atto che implica la disponibilità ad ascoltare, ad entrare in relazione con l’altro, e a condividere il piacere gratuito dei libri, per nutrire e accrescere dentro di noi la capacità di pensare, di vivere emozioni e di saperle raccontare”.
L’amministrazione di Corropoli, rappresentata dal sindaco Dantino Vallese e dall’Assessore all’Istruzione e alla Cultura Alessia Lupi, commenta così l’iniziativa: “Il festival letterario ‘Scrittori a corte’, il primo dedicato a bambini e ragazzi nella Regione Abruzzo, è parte di una progettazione costante attuata dal Comune per promuovere la lettura a qualsiasi fascia d’età. Siamo dunque molto felici di essere riusciti a mettere in campo questa seconda edizione, che si presenta più ricca ed articolata nei contenuti rispetto alla precedente, e per la quale speriamo in una viva partecipazione da parte delle famiglie. Anche quest’anno l’amministrazione ha voluto donare copia dei libri che verranno presentati al festival ai nostri giovanissimi lettori, a testimonianza della vocazione culturale espressa dal Comune di Corropoli e della sinergia che da sempre ci lega all’istituzione scolastica del territorio”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Stefania Nardini, la quale sottolinea: “Il festival ‘Scrittori a corte’ si inserisce a pieno titolo all’interno della vasta rete di progetti culturali formativi, dentro e fuori il contesto scolastico, che il nostro Istituto realizza in collaborazione con l’amministrazione comunale, in un impegno condiviso volto a soddisfare i bisogni educativi dei nostri ragazzi. Siamo molto contenti di questa importante occasione di crescita offerta agli studenti, resa possibile grazie alla passione e alla tenacia di tutti coloro che credono nel potere magico della lettura, in una collaborazione virtuosa tra scuola e Comune che può dare solo buoni frutti”.