Pineto. “Comunità energetiche, verso la transizione ecologica” è questo il titolo del convegno organizzato dal Comune di Pineto per il 24 giugno 2022 alle 17,30 nel Palazzo Polifunzionale alla presenza di politici ed esperti del settore.
Dopo i saluti introduttivi del sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, e della consigliera Silvia Mazzocchetti che ha curato l’iniziativa, moderati dalla giornalista Evelina Frisa ci saranno gli interventi: dell’avvocato Leonardo Salvemini, Consulente MiTE; del Senatore Gianni Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato della Repubblica; del professor Roberto Cipollone, docente all’Università degli Studi de L’Aquila; dell’Ingegner Carlo Tacconelli, fondatore di EnGreen, attivatore della comunità energetica “Val.Zer” nel Comune di Notaresco e di Nicola Tomasone esperto di tecnologie per le comunità energetiche. Ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Avvocati di Teramo verranno riconosciuti due crediti formativi; ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Teramo verranno riconosciuti tre crediti formativi. Oltre che in presenza l’iniziativa potrà essere seguita anche attraverso una diretta Facebook sulla pagina Comune di Pineto.
“Le comunità energetiche – dichiara la consigliera Mazzocchetti – permetteranno a privati cittadini, piccole e medie imprese e amministrazioni pubbliche di associarsi per autoprodurre e consumare energia generata direttamente da fonti rinnovabili. Per i primi 20 anni lo Stato riconoscerà loro un incentivo pari a 110€/kwh autoprodotto e consumato. I benefici in termini di risparmio sulla bolletta saranno importanti così come il circolo di economia green che ne deriverà. Nel periodo storico che stiamo vivendo ci sembra un salto culturale necessario e per poter avviare questo fruttuoso cambiamento occorre la conoscenza. Questo incontro permetterà ai cittadini e a tutti gli interessati di capire meglio le opportunità dell’essere una comunità dal punto di vista energetico nel solco della transazione ecologica. Ogni giorno ci rendiamo conto quanto la dipendenza energetica da altri paesi sia un grande problema e quanto sia importante per il pianeta ridurre l’uso delle fonti fossili passando alle rinnovabili. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, tutti i relatori che interverranno”.