Venerdì 25 novembre dalle 9:30 è infatti in programma nella Casa Circondariale di Castrogno a Teramo MusiCultura Ensemble – “L’Arte per non dimenticare…” – Seconda Edizione, sotto la direzione musicale della pianista Tiziana Perna.
Saranno eseguiti brani vocali e strumentali dal ‘700 ai nostri giorni, accompagnati dalle coreografie di una danzatrice.
L’evento è organizzato dalla Corelli Chamber Orchestra di Roseto degli Abruzzi, con il contributo di Fondazione Tercas di Teramo; R.A.S.I. – Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione e Comune di Roseto.
MusiCultura Ensemble, composta da 5 artiste nazionali ed internazionali, entra in scena per raccontare la figura femminile donna e artista; per valorizzare la diversità, promuoverla e diffonderla come una risorsa importante, per contribuire ad una società libera da discriminazioni e pregiudizi. L’ Ensemble è composta da: Bianca D’Amore (soprano), Anastasia Abryutina (contralto – Russia), Benedetta D’Egidio (flauto), Laura Orfanelli (danzatrice), Tiziana Perna (pianoforte).
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, “le artiste vogliono essere vicine a chi vive una drammatica immagine della libertà negata e di un rifiuto radicale della società, a coloro che devono imparare a convivere anche con la privazione della libertà di gestire il proprio tempo e il proprio spazio, a chi soffre per l’assenza di affettività, per la lontananza dai figli, dalla famiglia e dalla vita di tutti i giorni.