La Giunta Comunale di Atri, con delibera n. 30 del 22 febbraio 2022, ha autorizzato l’Accademia delle Belle Arti al restauro di 14 formelle, risalenti al XX secolo, scolpite su marmo di Carrara e raffiguranti le Stazioni della Via Crucis.
Gli interventi di restauro delle formelle, originariamente collocate nella Chiesa di Sant’Agostino, saranno effettuati all’interno di corsi tenuti da docenti dell’Accademia delle Belle Arti volti alla formazione di esperti nella conservazione e nel restauro delle opere d’arte.
“L’Amministrazione Comunale – commentano il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti e l’Assessora alla Cultura Mimma Centorame – ha subito accolto il progetto di restauro avanzato dall’Accademia delle Belle Arti, ritenendo prioritaria la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città. Grazie all’attività dell’Accademia delle Belle Arti, che è sempre al servizio della tutela, rispetto e conservazione del patrimonio artistico presente nel territorio regionale, la comunità atriana e i tanti turisti che visitano la nostra città potranno ammirare questa opera d’arte che sarà completamente recuperata dal punto di vista estetico e funzionale e nuovamente esposta per il culto religioso”.